On a Mission. Trovare ispirazione in tutto il mondo – Gigi Stoll

Progettato per ispirare così come spronare la creatività e incoraggiare ad esplorare attraverso la fotografia, il workshop sarà tenuto dalla fotografa Gigi Stoll.

Se vuoi fare più che mostrare le foto delle tue vacanze ai tuoi amici, questo workshop è per te!

Gigi Stoll si impegna a insegnare fotografia documentaria di qualità all’interno di contesti di apprendimento pratici ed inseriti nel mondo reale. “Quello che è cominciato come scattare Polaroids degli amici si è velocemente evoluto in una seconda carriera scattando ritratti per le riviste e portandomi negli angoli più lontani del mondo come il Marocco e il Perù per fotografare missioni umanitarie per bambini. Nel 2008 ho cominciato a documentare missioni mediche pediatriche. Viene fatta una missione all’anno e sia i dottori che lo staff offrono volontariamente il loro tempo. Ho imparato che se un’immagine può portare consapevolezza e aiutare a cambiare la vita di un bambino, per me vale tutto. Dopo sei missioni mediche, ne sono dipendente. I dottori sono i veri artisti, io semplicemente documento il loro lavoro. Questo ha portato ad altri clienti che hanno visto le mie immagini pubblicate online e mi hanno assunto per altri assignment documentaristici. Amo tutto il viaggiare e l’avventura. Il mio lavoro è usato per fare promozione, raccogliere fondi e nei siti web. Il lavoro ha cambiato la mia prospettiva in un senso più ampio permettendomi di conoscere mondi e culture differenti, e influenzando il cambiamento e/o portando consapevolezza alle persone in stato di bisogno. C’è un sacco di ispirazione là fuori. Dovete solo cercarla.”


BIOGRAFIA DOCENTE
Gigi Stoll è originaria di San Antonio, Texas, ma attualmente vive e lavora a New York.

È specializzata in fotografia di ritratto, fotografia umanitaria e di viaggio, e di nudo.
Dice di sé: “Un vecchio amico mi diede una Polaroid. Cominciai a fotografare i miei amici modelli e a fare ritratti durante i miei viaggi come modella. Andai a una convention sui Tattoo ad Amsterdam per documentare una famiglia di artisti, la Leu Family Iron, e quando tornai a New York, le immagini finirono in una galleria nell’Upper East Side. Poi quelli di Art Unlimited di Amsterdam mi contattarono per stampare cartoline in tutto il mondo. Ho continuato ad esporre in gallerie ed ho cominciato a vendere i miei nudi a collezionisti privati. Quello che è cominciato come fare foto agli amici con la Polaroid velocemente si è evoluto in una seconda carriera scattando ritratti per riviste e portandomi negli angoli più nascosti del mondo come il Marocco e il Perù per fotografare missioni mediche per bambini.”
Tra i suoi clienti in campo pubblicitario si possono includere Orient-Express Hotels Ltd, 100cameras.org, Leica Cameras, ISMS Operation Kids, Save The Children, Chadwick Bell, Make-A-Wish Foundation; mentre tra i magazine si possono ricordare Vogue UK, Vogue France, Vogue Japan, Harpers Bazaar, Vanity Fair, W Magazine, GQ Japan, Instyle, Visionaire, V Magazine, VMan.