COLORE E CREATIVITÀ — FRANCO FONTANA

Il contenuto di questo corso sarà un’esperienza fatta di invenzione, pensiero, fantasia e versatilità per intuire e testimoniare la propria sensibilità ed identità. E’ un pensiero avventuroso che con coraggio fa a pezzi le regole perché la fotografia creativa si deve esprimere rimuovendo la memoria, esplorando i vostri campi incolti. Là dove c’è un mutamento c’è la crescita, e in quella crescita troverete la vostra identità. Non ho modelli da darvi né valori in prestito, solo la libertà di esprimervi come “autori”.

Bio:

Franco Fontana (Modena, 1933) comincia a fotografare nel 1961 dedicandosi a un’attività amatoriale. La sua prima mostra personale si tiene a Modena nel 1968. Ha pubblicato oltre 60 libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto in tutto il mondo in Gallerie e Musei con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali, le sue opere sono in oltre 50 collezioni di Musei in tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali. Ha firmato tantissime campagne pubblicitarie tra le quali: Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Snam, Robe di Kappa. Ha collaborato in redazionali con TIME-LIFE, VOGUE Usa e VOGUE France, Venerdì di Repubblica, Sette del Corriere della Sera, Panorama, Frankfurten Allgemeine, Epoca, Class, New York Times. Ha tenuto work shop e conferenze a NewYork per il Guggenheim Museum, Institute of Tecnology di Tokyo, Accademia di Bruxelles, Università di Toronto, poi Roma, Parigi, Arles, Rockport, Barcellona, Taipei e molte altre città. Tiene annualmente corsi al Politecnico di Torino, all’Università Luiss di Roma. Ha collaborato con: Guggenheim Museum di NewYork, Centre Georges Pompidou, Ministero della Cultura Giapponese, Ministero della Cultura Francese.


in collaborazione con

logo_bg_uibifondazione-crl