Mastering Black and White – Massimo Mastrorillo e Giuseppe Andretta

in collaborazione con Logo Akademie.001SITO

Fotografare in bianconero è diverso che fotografare a colori e poi convertire il file in postproduzione. È necessario “vedere” in bianconero per riuscire a ottenere il massimo da questo media espressivo.

Il workshop è perciò destinato ad approfondire le tematiche del bianconero seguendo l’intero flusso creativo, dalla previsualizzazione allo scatto, dalla postproduzione con Lightroom alla stampa finale.

Il programma si sviluppa in due fasi distinte e con due tutor d’eccezione.
Il primo giorno, Massimo Mastrorillo, accompagnerà i partecipanti attraverso una prima fase teorica sulle tematiche della visione in bianconero e in una seconda fase pratica di scatto in esterni.
Il secondo giorno sarà invece dedicato all’editing, alla valutazione, e alla postproduzione delle immagini. Giuseppe Andretta illustrerà le tecniche di camera chiara per ottenere il massimo dalle proprie immagini con l’utilizzo di Lightroom.

Concluderà il workshop un tutorial sulla stampa in bianconero.


BIOGRAFIA DOCENTI
Massimo Mastrorillo si occupa prevalentemente di reportage sociale e ambientale. Ha lavorato a progetti a lungo termine in Mozambico, Iraq e Turchia, Indonesia, Bosnia, Giappone e Italia. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il World Press Photo, il Picture of the Year International, il Best of Photojournalism, il Fnac Attenzione Talento Fotografico, l’International Photography Award, l’International Photographer of the Year al 5° Lucie Awards. il Sony World Photography Awards ed è stato finalista all’Aftermath Grant 2011.

Giuseppe Andretta è uno dei più autorevoli esperti italiani di postproduzione digitale e gestione del colore. Adobe Certified Instructor in Photoshop CC e Apple Distinguished Professional in Aperture 2. Nel 2004 ha fondato Color Connection insieme a Claudio Marconato, Adobe Print Specialist. Tiene corsi e seminari in tutta Italia, oltre a servizi di consulenza su digital management. Lavora per Leica, Apple, Wacom, Nikon, Epson, e X-Rite.