Location: Sotterraneo del Baluardo San Colombano, Corso Garibaldi 35
Orari: Lunedì – Giovedì 15:00 – 19:30 / Venerdì – Domenica 10:00 – 19 :30
WORLD PRESS PHOTO 2022
Dal 1955 il World Press Photo premia le migliori fotografie che hanno contribuito a raccontare gli eventi e le notizie dell’anno precedente, presentando al pubblico il meglio del fotogiornalismo mondiale.
Quest’anno il prestigioso premio ha rivoluzionato le regole, rinnovando sensibilmente il metodo di selezione e premiazione dei lavori.
Il criterio principale di raccolta delle immagini è geografico, con la suddivisione del mondo in sei macro-aree: Africa, America del nord e centrale, America del sud, Asia, Asia del sudest, Europa e Oceania. Le categorie invece identificano il formato che, dopo anni di tortuoso approccio ai video e ai nuovi media, torna a mettere al centro la fotografia statica: foto singole, storie, progetti a lungo termine, e il nuovo “Open Format”.
I vincitori del World Press Photo Contest 2022 sono 24 fotografi provenienti da 23 paesi. Fornendo una varietà di prospettive da ogni angolo del globo, le opere premiate presentano storie coraggiose, intuizioni inestimabili e una varietà di interpretazioni, dagli effetti innegabili della crisi climatica ai movimenti per i diritti civili, dall’accesso all’istruzione alla conservazione delle pratiche indigene e identità.
Da quest’anno i premi principali sono quattro: il World Press Photo of the Year, per la migliore foto singola, vinto da Amber Bracken con la foto Kamloops Residential School; il World Press Photo Story of the Year, per la migliore storia, vinto da Matthew Abbott con il lavoro Saving Forests with Fire; il World Press Photo Long-Term Project Award, per il miglior progetto a lungo termine, vinto da Lalo de Almeida con Amazonian Dystopia; e il World Press Photo Open Format Award, per il miglior progetto Open Format, vinto da Isadora Romero per Blood is a Seed.
www.worldpressphoto.org