SCATTA LA NOTIZIA 2017


In cooperazione con Neapolis.Art

con il supporto di Canon Italia

“Scatta la notizia”  è un’iniziativa di responsabilità sociale realizzata dalle organizzazioni no profit Photolux e Neapolis.Art con il supporto di Canon Italia. Il progetto ha coinvolto studenti dai 14 ai 18 anni dell”I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, liceo del napoletano con l’obiettivo di aiutarli a scoprire il mondo della comunicazione visiva.
Scopo principale dell’attività è stato quello di suscitare l’interesse dei giovani studenti e mostrare loro il mondo dell’informazione attraverso le immagini, in vista di una possibile futura professione o semplicemente di una nuova passione. Un’esperienza di fotogiornalismo che insegna a osservare la realtà da una nuova prospettiva e può aprire la strada a nuove forme di autoespressione
Un insegnante molto speciale ha accompagnato gli studenti in questo divertente ed emozionante viaggio di scoperta: Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010.
Shoot the news aveva guidato gli studenti a questo esperimento di narrazione visiva attraverso la creazione del proprio reportage fotografico.
Agli studenti è stata data la possibilità di descrivere l’ambiente in cui vivono e di raccontare, attraverso l’obiettivo, la bellezza e gli aspetti negativi dell’ambiente circostante. Il progetto ha offerto lezioni di fotografia, sia teoriche che pratiche, con l’ausilio di fotocamere reflex.
Le immagini sono state esposte prima a San Giovanni a Teduccio (NA), poi ad Ascoli Piceno, per arrivare infine a Lucca.