Location: Villa Bottini, Via Elisa 9
Orari: Lunedì – Domenica 10:00 – 19:30


PHOTOLUX KIDS

A cura di Immagina Festival

In questa piccola mostra vi presentiamo 20 libri illustrati.

La definizione “libri illustrati” porta con sé due preconcetti costruiti nel tempo: che siano adatti solo ai bambini e che siano popolati solo da disegni.
Ma che cosa significa “illustrato”? Treccani: “Corredato di illustrazioni, di figure: […] riprodotto un disegno (spesso a colori) o una fotografia […].”
Già, anche la fotografia! I libri fotografici per l’infanzia appaiono negli anni Trenta, hanno un grande successo negli anni Settanta, poi via via, soprattutto in Italia, se ne perde traccia . Fino ad oggi: negli ultimi anni infatti, molte case editrici hanno inserito nel proprio catalogo narrazioni fotografiche aprendo una stagione ricca di entusiasmo e interesse.

Chi ha a che fare con i bambini conosce l’attrazione potente che genera in loro un libro: è un luogo di scoperta e di confronto. È il canale per raggiungere il piacere della lettura, riconosciuta come indispensabile e per questo incentivata, ma che troppo spesso si limita a quella alfabetica escludendo quella figurativa e visuale.

Nel contesto odierno, dove le immagini fotografiche prendono larga parte del nostro tempo pubblico e privato, diventa essenziale sviluppare cultura e sensibilità visive.

I libri fotografici, che qui potete sfogliare, provengono da diverse parti del mondo testimoniando la loro vasta diffusione. Propongono narrazioni e percorsi visivi tra noi e lo scatto fotografico: illustrano un istante ricco della sua tridimensionalità e dell’invisibile, dell’equilibrio e della precarietà, del conosciuto e dello sconosciuto, della forma e dell’apparenza. Possiamo guardare e guardarci, nel tempo e nello spazio, in una continua relazione tra l’esperienza, il mondo, e la sua parziale riproduzione. In questo gioco di relazioni, tra le lacune e i vuoti da colmare, interviene l’immaginazione che smonta i limiti strutturali della pagina e sconfina fino all’emozione.

Pensiamo, viviamo, vediamo il mondo in tutti i modi con i quali lo percepiamo: uditivamente, in movimento, in modo astratto, visivamente. I libri illustrati fotografici sono uno strumento indispensabile e potente per sostenere l’educazione e lo sviluppo creativo della persona sin dalla tenera età e fino a quella adulta.

IMMAGINA

IMMAGINA è un’associazione di volontariato di Lucca con una grande passione per le storie illustrate. Organizziamo mostre, eventi, laboratori e un grande Festival (Lucca, 2-4 settembre 2022).
IMMAGINA è l’irrefrenabile desiderio di recuperare il mondo della narrazione illustrata come strumento sociale, attraverso il quale parlare di temi anche complessi o lontani dalle nostre abitudini.