Young Curators Photolux Contest 2017

Young_Curators_Facebook_Copertina

** DEADLINE EXTENDED **

In occasione dell’edizione 2017 del Photolux Festival. Biennale Internazionale della Fotografia, Photolux promuove un concorso internazionale dedicato a giovani curatori di età compresa tra i 22 e i 40 anni. Il concorso si propone di individuare il miglior progetto curatoriale, al quale sarà data visibilità e un’opportunità di realizzazione.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Il concorso è a iscrizione libera e si rivolge a tutti i curatori, italiani e stranieri, che stiano frequentando o abbiano frequentato (conseguendo diploma) corsi o master specifici e/o abbiano maturato esperienza di almeno due anni presso istituzioni pubbliche o private relativamente alla curatela/organizzazione di mostre di fotografia e/o arte contemporanea. Il concorso è aperto anche a collettivi i cui singoli membri abbiano le stesse caratteristiche sotto il profilo dell’età anagrafica e del curriculum vitae.

IL PROGETTO
I partecipanti dovranno presentare un progetto di mostra che proponga una lettura inedita e originale del tema dell’edizione 2017 del Festival attraverso una personale o una collettiva di artisti emergenti che lavorano con la fotografia e/o il video d’artista. Il progetto proposto deve essere aderente al tema del festival ma dimostrare un approccio curatoriale originale: la qualità, l’originalità e la coerenza progettuale sono i criteri fondamentali della selezione dei progetti in concorso.
Ogni partecipante può candidare al massimo un progetto di mostra.

TEMA: MEDITERRANEO
L’edizione 2017 di Photolux è dedicata al Mediterraneo.

“Il Mediterraneo è un immenso archivio e un profondo sepolcro.
(Predag Matvejevic)

Le parole di Matvejevic risuonano, nella loro attualità. Il Mediterraneo è lo scenario nel quale negli ultimi anni si sta consumando l’emergenza umanitaria legata ai flussi migratori verso le coste europee, una delle più gravi per le sue proporzioni in termini di persone coinvolte e per le ripercussioni sul sistema di valori e sull’identità dell’Europa. E oggi più che mai si avverte l’urgenza di tornare a interrogare il Mediterraneo e la sua storia, di trovare un nuovo dialogo tra le culture.
L’edizione 2017 di Photolux Festival vuole essere un focus sui fotografi del Mediterraneo e su quelli che del “mare nostrum” hanno fatto l’oggetto del proprio sguardo, che dia luogo a inedite contaminazioni e che provi a raccontare un mare dove da millenni si incontrano e scontrano civiltà che ne arricchiscono e complicano la storia.

DATI TECNICI
Ogni curatore dovrà presentare un progetto di mostra facendo pervenire a mezzo wetransfer o tramite CD-ROM il seguente materiale:

  • curriculum vitae nel quale siano specificati dati personali e recapiti, percorso formativo, principali esperienze di curatela ed eventuali pubblicazioni (non tesi di laurea)
  • concept del progetto (max 2000 battute)
  • elenco completo e illustrato degli artisti e dei lavori proposti (max 15 immagini)
  • budget previsionale dettagliato che comprenda spese di produzione delle opere, trasporti, materiali e attrezzature necessarie, comprensivo anche di eventuali quote di partecipazione di sponsor o partner.

* Il progetto e il budget saranno poi aggiornato in base allo spazio espositivo che sarà messo a disposizione dal Festival.

NOTA: I CD ROM inviati non saranno restituiti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre il 24 settembre 2017

– a mezzo posta (farà fede il timbro postale), all’indirizzo:
Associazione culturale Photolux
Via Guidiccioni, 188
55100 Lucca
Italia

– via wetransfer, all’indirizzo email:
contest@photoluxfestival.it 

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E DESIGNAZIONE DEL VINCITORE

Emilia van Lynden, direttore artistico Unseen, Amsterdam
Presidente

Flavio Arensi, curatore
Krzysztof Candrowicz, direttore artistico Hamburg Triennial of Photography

La giuria si riunirà per designare i vincitori nel mese di ottobre 2017.
I risultati del concorso saranno comunicati entro il 15 ottobre 2017.

Nel caso in cui nessun progetto rispondesse appieno ai requisiti, LA GIURIA SI RISERVA IL DIRITTO DI NON DESIGNARE ALCUN VINCITORE.

PREMI
Il progetto vincitore del concorso sarà prodotto da Photolux Festival, allestito in una delle sedi ufficiali del Festival e inserito nel catalogo e nel materiale divulgativo del Festival.

SCARICA IL REGOLAMENTO


Articoli Simili