WORLD PRESS PHOTO 2014

La giuria internazionale del 57 ° annuale World Press Photo Contest ha selezionato un’immagine dal fotografo americano John Stanmeyer della VII Photo Agency come World Press Photo of the Year 2013. L’immagine mostra migranti africani sulla riva della città di Gibuti di notte, che alzano i loro telefoni nel tentativo di catturare un segnale dalla vicina Somalia, un tenue legame con i parenti all’estero. Gibuti è un punto di sosta comune per i migranti in transito da paesi come la Somalia, l’Etiopia e l’Eritrea, in cerca di una vita migliore in Europa e nel Medio Oriente. L’immagine inoltre ha vinto il 1 ° premio nella categoria Contemporary Issues, ed è stato realizzata per il National Geographic.

La giuria ha assegnato i premi in nove categorie tematiche a 53 fotografi di 25 nazionalità provenienti da: Argentina, Australia, Azerbaijan, Bangladesh, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Iran, Italia, Giordania, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svezia , Regno Unito e Stati Uniti.


WORLD PRESS PHOTO

World Press Photo organizza uno dei più importanti concorsi internazionali di fotogiornalismo. La fondazione è impegnata a sostenere e promuovere standard elevati in fotogiornalismo e narrazione documentaria in tutto il mondo.

Il suo scopo è quello di generare ampio interesse pubblico e apprezzamento per il lavoro di fotografi e di altri fotogiornalisti e per il libero scambio di informazioni.

Le attività comprendono l’organizzazione di un contest annuale di fotogiornalismo multimediale e mostre itineranti in tutto il mondo. I programmi della World Press Photo Academy si sforzano di stimolare fotogiornalismo di alta qualità attraverso programmi educativi, borse di studio e una serie di pubblicazioni. World Press Photo è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, dove è stata fondata nel 1955.


WPPH logo14 fc horizontal