Location: Palazzo Ducale, Cortile degli Svizzeri 1
Orari: Lunedì – Giovedì 15:00 – 19:30 / Venerdì – Domenica 10:00 –  19 :30


PRIX PICTET 2021

Il Prix Pictet, il premio internazionale per la fotografia e la sostenibilità arrivato alla sua ottava edizione, è stato fondato nel 2008 da Pictet Group. Oggi è riconosciuto come uno tra i più prestigiosi premi per la fotografia al mondo. Ogni anno, il premio concentra l’attenzione su un tema che promuove la discussione e il dibattito su questioni legate alla sostenibilità.

Come afferma il Presidente Stephen Barber la scelta del tema della edizione 2021 – Fire – è legata alla contemporaneità:  “Il fuoco è stato più volte protagonista delle notizie negli ultimi anni, dall’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi all’inizio del 2019, al record di incendi nella foresta pluviale in Amazzonia, ai devastanti roghi che hanno distrutto boschi e foreste in Australia e in California.

Il fuoco è il quarto elemento naturale: distrugge e rigenera. Fuoco significa sopravvivenza, rinnovamento e prosperità economica. Eppure l’abuso di questo elemento capriccioso da parte degli esseri umani è la fonte della maggior parte dei nostri problemi ambientali.”

Questa la shortlist dei fotografi finalisti di questa edizione, in mostra con una proiezione:
Joana Hadjithomas e Khalil Joreige (Libano), Rinko Kawauchi (Giappone), Sally Mann (USA – vincitrice), Christian Marclay (USA/ Svizzera), Fabrice Monteiro (Belgio/Benin), Lisa Oppenheim (USA), Mak Remissa (Cambogia), Carla Rippey (Messico), Mark Ruwedel (USA), Brent Stirton (Sud Africa), David Uzochukwu (Austria/Nigeria) e Daisuke Yokota (Giappone).