Editing e impatto narrativo — Magdalena Herrera e Rebecca Simons

Il workshop si focalizzerà sull’editing e sulle diverse strutture narrative possibili a seconda della destinazione finale del lavoro fotografico, mostra, pubblicazione, partecipazione a concorsi/premi, aiutando i fotografi a migliorare le proprie capacità di selezione e montaggio delle immagini.
Il workshop è aperto ai fotografi mid-carrier, inclusi gli studenti di fotografia con esperienza di visual storytelling.

Programma
Ciascun partecipante deve portare una storia di massimo 60 immagini, che dovranno essere editate fino a ridurle a circa 12.

GIORNO 1:
Introduzione generale
Esempi di editing (varie opzioni di editing) di 2 storie
Editing in gruppo sui propri materiali

GIORNO 2:
Presentazione degli editing finali e discussione di ciascun lavoro (20 min circa a persona)
Conclusioni generali


BIOGRAFIE DOCENTI
Magdalena Herrera è Direttore della fotografia di Geo Francia. È stata art director e head of photography di National Geographic Francia dal 1999 al 2009. Francese di origini cubane, Herrera si è laureata in storia dell’arte ed estetica alla Sorbona, per poi iniziare la sua carriera come fotografa e graphic designer. Ha insegnato fotogiornalismo al Sciences Po Journalism a Parigi e tiene regolarmente workshop in Europa, Asia e Africa, tra i quali il Reporting Change program per World Press Photo.

Rebecca Simons è Senior Producer e Project Manager per la didattica di World Press Photo. Coordina l’annuale Joop Swart Masterclass e come produttore è responsabile della realizzazione di mostre, libri e produzioni online.