Location: Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca – Via del Molinetto


2: 56 AM – TO THE MOON AND BACK

una cura di Enrico Stefanelli, Chiara Ruberti, Naima Savioli, Alessia Locatelli, Chiara Dall’Olio, Alessandro Romanini e Andrea Pacifici
con il patrocinio di Ministry of Culture | ASGARDIA e di ENAC Ente Nazionale per l’Aviazione Civile


I think we’re going to the moon because it’s in the nature of the human being to face challenges. It’s by the nature of his deep inner soul… we’re required to do these things just as salmon swim upstream.
(
Neil Armstrong, conferenza stampa della missione Apollo 11, 1969)

La storia dell’uomo è fatta di sfide, di sforzi individuali e collettivi che ne hanno cambiato il corso: piccole e grandi rivoluzioni che hanno abbattuto muri e costruito nuovi Mondi.

Sono le 2:56 del 21 luglio 1969 quando il mondo segue in diretta televisiva la prima passeggiata lunare degli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, che la missione spaziale Apollo 11 ha portato sulla Luna poche ore prima. “That’s one small step for [a] man, but [a] giant leap for mankind” (Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità) afferma Armstrong mentre muove i primi passi sulla superficie della Luna.

La mostra celebra il cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna.
Attraverso una selezione di opere, multimediale e transmediale, si intende restituire i diversi approcci con i quali la fotografia (contemporanea e storica), le arti visive e plastiche, il cinema, la musica hanno guardato allo Spazio e più in particolare alla Luna.

In un percorso espositivo eterogeneo, che abbraccia la ricerca concettuale tanto quanto la cultura popolare, il visitatore è condotto in un viaggio esperienziale e didattico nell’immaginario collettivo.

Artisti/e in mostra: Mattia Balsamini, Antonio Biasiucci, Luciano Bobba, Giacomo Costa, Lucrezia De Fazio, Cristina De Middel, Vincent Fournier, Maurizio Galimberti, Alberto Giuliani, Mariya Kozhanova, Alexandra Lethbridge, Luca Missoni, Luca Moncini, Sara Munari, Archivio Nasa, Paolo Pacini, Graziano Panfili, Jorge Peréz Higuera, Kaja Rata, Edoardo Romagnoli, Saggion-Paganello, Michael Soluri, Matjaz Tancic, Penelope Umbrico. Luca Vianello, Francesco Zizola.


LOGO_MINISTRY OF CULTURELogo_ENAC_ita_engmoab_logo_Soluri_Prints