Romano Cagnoni Photolux Award 2019

© Romano Cagnoni, Biafra, 1968
© Romano Cagnoni, Biafra, 1968

In occasione dell’edizione 2019 del Photolux Festival. Biennale Internazionale della Fotografia, Photolux e AFIP International, in collaborazione con 6Mois e Internazionale, promuovono un concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo e intitolato a Romano Cagnoni.


CHI PUÒ PARTECIPARE
Il concorso è a iscrizione libera e si rivolge a tutti i fotografi e collettivi fotografici, di qualsiasi genere, età e nazionalità.


IL PROGETTO
I partecipanti dovranno presentare un progetto fotogiornalistico realizzato nel 2018 e preferibilmente inedito. È possibile partecipare anche con un progetto sviluppato in un periodo più ampio, e/o non ancora concluso, ma con almeno 10 fotografie realizzate durante il 2018.


DATI TECNICI
I partecipanti dovranno far pervenire il seguente materiale:

  • breve biografia completa di percorso formativo e carriera, nella quale siano specificati dati personali e recapiti (max 1000 battute)
  • titolo e statement del progetto (max 2000 battute)
  • da un minimo di 15 fino a un massimo di 35 immagini, in formato .jpeg, 1500 pixel lato lungo a 72dpi. A ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione (300 dpi) in formato 18×24 cm, che sarà richiesto qualora il lavoro sia selezionato.

Con la partecipazione al concorso, i fotografi dichiarano di detenere il copyright delle immagini inviate e di averne autorizzazione alla pubblicazione da parte dei soggetti in esse eventualmente presenti.


TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2019 e dovranno essere caricati sulla piattaforma di LensCulture al seguente link : https://bit.ly/2WVhrV2


COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E DESIGNAZIONE DEL VINCITORE
La giuria 2019 è composta da:
Patricia Franceschetti, fotografa (presidente)
Lars Boering, direttore World Press Photo Foundation
Giovanna Calvenzi, presidente Museo Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (MI) e photoeditor
Francesco Cito, fotografo
Andrei Polikanov, visual director di Takie Dela online media

La giuria si riunirà nel corso del mese di settembre 2019.
I risultati del concorso saranno comunicati entro la fine del mese di settembre 2019.
LA GIURIA SI RISERVA IL DIRITTO DI NON DESIGNARE ALCUN VINCITORE qualora non pervenissero lavori ritenuti idonei a ricevere il premio.


PREMI
Il vincitore avrà l’opportunità di pubblicare il proprio progetto o di ricevere l’incarico per un assegnato da parte delle riviste Internazionale e 6Mois. La pubblicazione o l’assegnato saranno regolarmente retribuiti. Al vincitore verrà inoltre prodotta una mostra che sarà inserita nel programma ufficiale di Photolux Festival 2019.


Articoli Simili