PhotoBoox Award 2022

PHOTOLUX_22_IG

In occasione di Photolux Festival. Biennale Internazionale di Fotografia 2022, Photolux e L’Artiere Edizioni promuovono un concorso internazionale dedicato al libro fotografico.
Il concorso si propone di individuare il migliore progetto editoriale inedito, al quale sarà data visibilità e un’opportunità di realizzazione. Il progetto verrà curato da Eva-Maria Kunz e pubblicato dalla casa editrice L’Artiere Edizioni, con il contributo di Photolux Festival.


CHI PUÒ PARTECIPARE
Il concorso è a iscrizione libera e si rivolge a tutti i fotografi e collettivi fotografici, professionisti e non, di qualsiasi genere e nazionalità.


LE OPERE
La qualità, l’originalità e la coerenza progettuale sono i criteri fondamentali della selezione dei progetti in concorso.
Ogni partecipante può candidare al massimo due progetti di libro. I lavori devono essere inediti.
Non saranno accettati progetti pubblicati in precedenza da altre case editrici o autoprodotti dagli autori/autrici. Se il progetto è stato pubblicato in forma di libro d’artista, la giuria si riserva di valutare se accettare o rifiutare la candidatura, in base al numero di copie realizzate e alla diffusione/distribuzione del libro.


DATI TECNICI
Del progetto dovrà essere presentato un dummy digitale in formato .pdf completo in ogni sua parte (testi e layout grafico compresi).
Unitamente al dummy dovrà pervenire la seguente documentazione:
• dati personali del/la fotografo/a o collettivo fotografico: nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica;
• curriculum vitae;
• titolo e presentazione del progetto, che includa le motivazioni che hanno portato allo sviluppo del lavoro (max. 2000 battute);
• dichiarazione contenente l’autorizzazione all’Associazione culturale Photolux e a L’Artiere Edizioni per l’utilizzo gratuito delle immagini del progetto in concorso in qualsiasi forma e anche per le edizioni future del Festival e per la promozione stampata e online, ad eccezione di ogni utilizzo commerciale.

Agli/alle autori/autrici selezionati/e nella shortlist sarà richiesto di inviare un dummy cartaceo che sarà esposto in mostra nel corso della edizione 2022 di Photolux Festival per poi entrare a far parte della Biblioteca di Photolux, nella sezione dedicata ai dummy. I dummy saranno altresì esposti ad Arles in occasione della settimana inaugurale dei Rencontres de la Photographie 2022 nello spazio dell’Artiere.

Il vincitore del concorso sottoscriverà un regolare contratto di pubblicazione con la casa editrice L’Artiere Edizioni e il volume sarà realizzato in collaborazione fra l’artista, la curatrice Eva-Maria Kunz e la casa editrice sulla base del dummy presentato, che potrebbe subire modifiche mirate a migliorarne il formato e l’efficacia nei confronti del pubblico finale. L’autore/autrice dovrà fornire nei tempi concordati con la casa editrice tutti file in alta risoluzione ed essere in possesso del copyright di tutto il contenuto del progetto.


TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti dovranno pervenire, tramite posta elettronica e secondo le modalità sopra indicate, alla segreteria di Photolux all’indirizzo email contest@photoluxfestival.it entro e non oltre il 20 gennaio 2022


COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E DESIGNAZIONE DEL VINCITORE
La giuria 2022 è composta da:
Irene Attinger, curatrice indipendente
Ana Casas Broda, fondatrice Hydra+Fotografía
Yumi Goto, curatrice indipendente e fondatrice di Reminders Photography Stronghold
Eva-Maria Kunz, ceiba editions
G. Gamberini, L’Artiere Edizioni

La giuria si riunirà nel corso del mese di gennaio 2022.
I risultati del concorso saranno comunicati entro la fine del mese di gennaio 2022.

LA GIURIA SI RISERVA IL DIRITTO DI NON DESIGNARE ALCUN VINCITORE qualora non pervenissero lavori soddisfacenti ai fini della produzione di un prodotto editoriale.


PREMI
Il miglior progetto editoriale selezionato dalla giuria sarà pubblicato e distribuito dalla casa editrice L’Artiere Edizioni e presentato nel corso dell’edizione 2022 di Photolux Festival con una mostra in una delle sedi ufficiali della manifestazione e un book launch durante il main weekend. Nella mostra saranno inclusi anche i dummy selezionati nella shortlist. La shortlist e il libro vincitore saranno esposti ad Arles durante la settimana inaugurale dei Rencontres de la Photographie 2022 nello spazio dell’Artiere.