In occasione di Photolux Festival. Biennale Internazionale di Fotografia 2022, Photolux e L’Artiere Edizioni promuovono un concorso internazionale dedicato al libro fotografico.
Il concorso si propone di individuare il migliore progetto editoriale inedito, al quale sarà data visibilità e un’opportunità di realizzazione. Il progetto verrà curato da Eva-Maria Kunz e pubblicato dalla casa editrice L’Artiere Edizioni, con il contributo di Photolux Festival.

La giuria del PhotoBoox Award 2022 è composta da:
Irene Attinger (curatrice indipendente)
Ana Casas Broda (Hydra+Fotografía)
Yumi Goto (curatrice indipendente e fondatrice di Reminders Photography Stronghold)
Eva-Maria Kunz (ceiba editions)
G. Gamberini (L’Artiere Edizioni)

SHORTLIST

“A cloud above me” di Alejandra Arevalo
“Transparencias de lar” di Ilana Bar
“Latidoamerica” di Javier Arcenillas
“Piccoli baci” di Quetzal Maucci
“The Many Wives of Mr.Lippka” di Sina Niemeyer
“Ichfolgedessen” di Steffi Drerup
“Hiroshima Graph/Everlasting Flow” di Yoshikatsu Fujii
“Spin” di Yusuke Takagi 

WINNER

Il vincitore del Photoboox Award 2022 è Spin di Yusuke Takagi!

La giuria ha detto:
Dopo una lunga discussione, anche dovuta all’alto numero e all’alta alta qualità dei dummies ricevuti, la giuria è felice di aver scelto all’unanimità il progetto vincitore del PhotoBoox Award di quest’anno. Yusuke Takagi affronta nel suo libro d’artista “SPIN” il problema mondiale dell’alcolismo e della dipendenza in un modo molto personale. Ci invita nella sua storia familiare, mescolando nel modo più efficace materiale poetico, astratto e d’archivio, in una rotazione intergenerazionale. Attraverso la pubblicazione di questo libro e la mostra al Photolux Festival, la giuria punta a raggiungere un vasto pubblico.