Location: Palazzo Ducale, Cortile degli Svizzeri,1
Orari: Lunedì – Giovedì 15:00 – 19:30 / Venerdì – Domenica 10:00 –  19 :30


INTARGET PHOTOLUX AWARD 2022
MICHAEL SWANN – AN ASCENSION

An Ascension è un progetto che indaga i temi dell’identità queer, dell’amore, della speranza e della devozione.
Nel marzo 2020 l’artista e il suo partner, dopo cinque anni insieme, decidono di ufficializzare la propria relazione e impegnarsi per la vita.

Da bambino, Swann riceve un’educazione cattolica, che considera peccato qualsiasi inclinazione diversa da quella eterosessuale. Quando si allontana dal cammino di fede, sperimenta i primi sentimenti omosessuali, o almeno quelli che per la prima volta riesce consapevolmente a riconoscere come tali. Da allora, si fanno chiare la direzione e la consapevolezza della propria sessualità; ma permane il senso di colpa. Nonostante abbia dichiarato apertamente la propria omosessualità con la famiglia e gli amici più intimi sin dall’età di diciotto anni, non riusce a sfuggire alla visione di se stesso, sposato e con una famiglia, al fianco di una donna. Nonostante il rapporto con la propria sessualità sia cambiato e maturato, sente ancora incombere su di sé l’ombra della colpa e del giudizio cattolico.
Questo progetto è un modo per penetrare queste ombre e riempirle con la luce della speranza che sprigiona dalla devozione per il suo compagno.

La serie combina un immaginario simbolico e metaforico con il diario intimo che racconta gli spazi e i corpi che Swann condivide con il compagno. Mentre guarda indietro nel tempo, al sé adolescente, l’artista proietta il proprio sguardo in avanti, alla promessa della benedizione matrimoniale e dell’unità queer.