Sony World Photography Awards 2019

India, Tamil Nadu, May 2018 © Federico Borella, Italy, 1st Place, Professional competition, Documentary, 2019 Sony World Photography Awards
India, Tamil Nadu, May 2018 © Federico Borella, Italy, 1st Place, Professional competition, Documentary, 2019 Sony World Photography Awards

 Location: Chiesa di Santa Caterina – Via del Crocifisso
Orari: Lunedì – venerdì 15:00 – 19:30  / sabato e domenica 10:00 – 19:30


SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS 2019

in collaborazione con Sony

Per la prima volta in Italia l’intera mostra dei Sony World Photography Award 2019, presentata in una installazione digitale. 

La dodicesima edizione del concorso ha visto un nuovo record di partecipazione, con 326.997 candidature presentate da fotografi originari di 195 Paesi e territori.
Il risultato è un’interessante raccolta delle migliori opere contemporanee realizzate negli ultimi 12 mesi. 

Anche quest’anno l’Italia ha trionfato agli Award con quattro fotografi che si sono distinti nelle categorie del concorso Professionisti: Alessandro Grassani è il vincitore della categoria Sport con la serie Boxing Against Violence: The Female Boxers of Goma, che racconta come la box rappresenti un mezzo di sostegno e un luogo sicuro per molte donne a Goma (provincia di Kivu Nord, Repubblica Democratica del Congo). Il duo formato da Jean-Marc Caimi e Valeria Piccinini ha trionfato nella categoria Scoperta con la serie Güle Güle, che in turco significa “arrivederci”, dedicata a Istanbul e agli aspetti più caratteristici della città. Massimo Giovannini si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Ritratto con Henkō, parola giapponese che significa “cambiamento” e “luce variabile e insolita”, attraverso cui affronta il tema della luce e di come possa alterare la prospettiva degli oggetti. All’interno della categoria Open, che premia il miglior scatto di oltre 60 paesi, è stato invece assegnato il National Award a Nicola Vincenzo Rinaldi, appassionato di street photography, per l’immagine The Hug che, come l’artista stesso spiega, “ritrae un abbraccio avvolgente: solo i piedi sfuggono alla stretta”.


Sony-World-Photography-Awards-logo


Articoli Simili