Two people in one body. Between art and life of Fiore de Henriquez
Workshop con Marta Bogdańska

Location: Complesso di San Micheletto, via San Micheletto, 3, Lucca e Peralta Tuscany
Data: 20 e 21 Maggio 2022
Costo: 150,00 €

Il workshop, guidato dall’artista, fotografa e regista polacca Marta Bogdańska, sarà l’occasione di approfondire la vita e la produzione artistica di Fiore de Henriquez (1921-2004), scultrice italo-britannica.
Il lavoro collettivo prenderà avvio dalla ricerca di Bogdańska che, con l’ultimo progetto Love That Dare Not Speaks Its Name – in mostra a Photolux Festival dal 21 maggio al 12 giugno –  intende tracciare le biografie queer di figure significative della letteratura, della cultura e dell’arte, andando a costruire una sorta di ponte tra passato e presente.
I partecipanti potranno approfondire metodo e strategie narrative, e capire come storie come quella di de Henriquez possono essere raccontate con sensibilità e onestà, ed essere riportate alla luce.

Fiore de Henriquez nasce a Trieste. Dopo la Seconda guerra mondiale si trasferisce nel Regno Unito, tornando frequentemente in Italia. Nel 1966 acquista un rudere nel borgo di Peralta, in Toscana e si dedica al suo restauro nell’obiettivo di trasformarlo in una residenza per artisti.

De Henriquez nasce intersessuale e si è sempre dichiarata “orgogliosa di essere ermafrodita”.
L’identità di genere di De Henriquez influenza fortemente la sua produzione, nei motivi ricorrenti delle teste accoppiate, figure congiunte e creature mitologiche ambigue. Dall’inizio degli anni Sessanta, l’amicizia con lo scultore cubista Jacques Lipchitz la incoraggia a sperimentare forme più sciolte.

In questo workshop di due giorni i partecipanti potranno visitare la casa di Fiore de Henriquez a Peralta, seguendo le sue orme, avranno la preziosa opportunità di visionare il materiale d’archivio conservato e, con la guida di Bogdańska, lavoreranno sulla figura di Fiore, ispirandosi alla sua arte, alla sua vita e allo straordinario scenario di Peralta.
L’esito del lavoro di gruppo sarà raccolto in una fanzine d’artista, assemblata da Bogdańska con i materiali e i lavori prodotti durante il workshop. Ciascun partecipante riceverà una copia digitale della fanzine, che sarà anche promossa e resa disponibile sul sito e i canali social di Photolux.

Si chiede ai partecipanti di portare con sé telefoni cellulari, macchine fotografiche e registratori audio. Si potrà disegnare, scattare fotografie, costruire oggetti, intervistare persone, scrivere testi e poesie, aprendo la mente e liberando la propria energia creativa.

Se sei interessato a partecipare al workshop, puoi iscriverti entro il 15 maggio.
Per qualsiasi ulteriore informazioni, scrivi a: workshopfiorephotolux@gmail.com.


Biografia
Marta Bogdańska è un’artista visiva, fotografa e regista polacca. Ha studiato filosofia e “gender studies” all’Università di Varsavia. Ha partecipato all’Home Workspace Program a Beirut e ha perfezionato gli studi in fotografia presso la Academy of Photography di Varsavia, la School of Looking del Fort Institute of Photography e l’Open Institute del Powszechny Theatre di Varsavia. È anche membro di Futures Photography & Women Photograph. È membro di Women Photograph, Futures Photography e dell’Archive of Public Protests. Ha vinto la Konrad Pustola Scholarship e il Semla Lagerlöf Society’s Award nel 2021. Con l’Archive of Public Protests è stata finalista al Views Award e al Passports of Polityka Award. Il suo documentario NEXT SUNDAY è stato premiato come Miglior Film all’Afragola Film Festival e all’Urban Visions Film Festival. Con il progetto Plaintext ha vinto il Pix.house Talent of the Year 2020. Il suo ultimo libro, SHIFTERS, è stato finalista al Kassel Dummy Award, al Luma Rencontres Dummy Book Award Arles e al MACK First Book Award. Il lavoro di Bogdańska è stato esposto e pubblicato a livello internazionale.

www.martabogdanska.com


Programma

Il workshop si svolgerà tra Lucca e Peralta.
A Peralta saremo ospiti della casa di Fiore, dove avremo la possibilità di visitare il borgo e vedere le sue sculture e una selezione di materiali d’archivio. A Lucca lavoreremo presso il Complesso di San Micheletto, in un’aula dedicata attrezzata di computer, proiettore, stampante.

Venerdì 20 maggio 2022
14:00 – Ritrovo a Lucca presso il Complesso San Micheletto
14:15 – Partenza da Lucca per Peralta
15:00 – Arrivo a Peralta
Introduzione al workshop e breve presentazione del lavoro di Marta Bogdańska.
Visita della casa di Fiore de Henriquez, alle sue sculture e ai materiali d’archivio (fotografie, lettere, ecc.).
Passeggiata fotografica e artistica (2 ore).
Raccolta di materiali
Programmazione del lavoro di sabato
19:00 – Ritorno da Peralta a Lucca
20:00 – Arrivo a Lucca

* Per chi volesse pernottare a Peralta non c’è bisogno di arrivare e tornare a Lucca il venerdì, possiamo incontrarci direttamente lì.

Sabato 21 maggio 2022
10:00 – Ritrovo a Lucca presso il Complesso di San Micheletto
Produzione: studio dei materiali d’archivio e raccolti a Peralta, revisione delle opere proprie realizzate, ricerca sul web, ulteriori produzioni
13:00 – Pausa pranzo
14:00 – Decisioni finali su selezione e sequenza
17:00 – Fine del workshop

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.

Il prezzo del workshop include la gita a Peralta, i materiali di cancelleria.
Vitto e alloggio non sono inclusi. Se sei interessato a pernottare nel suggestivo borgo di Peralta puoi contattare direttamente info@peraltatuscany.com, specificando che parteciperai al workshop.


BIBLIOGRAFIA
Marsh, Jan. Art & Androgyny: The Life of Sculptor Fiore De Henriquez. London: Elliott & Thompson, 2004.
Bozzato, Fabio. La scultrice e il suo doppio, “Il Manifesto” 27.11.2015. Available at https://ilmanifesto.it/la-scultrice-e-il-suo-doppio
Exhibition IN LOVE WITH CLAY vita di Fiore de Henriquez, by Massimo Premuda e Dinah Voisin, Double Room Trieste, 17 ottobre 2015-29 gennaio 2016. More info at https://doubleroomtrieste.wordpress.com/2015/10/10/in-love-with-clay-vita-di-fiore-de-henriquez-2/
Magnum Opus – Sculptor Fiore de Henriquez and her Tuscan hillside village by Charles Mapleston, 2014-2015, UK. Available at https://vimeo.com/97439014
FIORE by John Tully, 1981, UK.
Fiore about her life and work, as told by people she knew by Richard Whymark, 2014, USA
Fiore – In love with clay by Richard Whymark, 2017, USA. Available at https://www.fioredocumentary.com


DIREZIONE SCIENTIFICA E ORGANIZZAZIONE
Linda Bertelli
Agnese Ghezzi
Chiara Ruberti


Il workshop è organizzato in collaborazione con Peralta Tuscany.