World Press Photo 2013

© Wei Seng Chen
© Wei Seng Chen

La giuria internazionale del 56° World Press Photo Contest ha selezionato una foto di Paul Hansen del quotidiano svedese Dagens Nyheter come World Press Photo of the Year 2012. L’immagine mostra un gruppo di uomini che trasportano i corpi di due bambini morti attraverso una strada di Gaza City. Li stanno portando in una moschea per la cerimonia di sepoltura , mentre il corpo del padre è trasportato dietro di loro su una barella. Suhaib Hijazi, due anni, e suo fratello maggiore Muhammad sono stati uccisi quando la loro casa è stata distrutta da un attacco missilistico israeliano. La loro madre è stata ricoverata in terapia intensiva. La foto è stata scattata il 20 novembre 2012 nella città di Gaza, Territori palestinesi.

La giuria ha premiato 54 fotografi, in nove categorie, di 32 nazionalità provenienti da: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, India, Indonesia, Iran, Italia, Giordania, Malesia, Territori Palestinesi, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam.

WORLD PRESS PHOTO
World Press Photo organizza uno dei più importanti concorsi internazionali di fotogiornalismo. La fondazione è impegnata a sostenere e promuovere standard elevati in fotogiornalismo e narrazione documentaria in tutto il mondo. Il suo scopo è quello di generare ampio interesse pubblico e apprezzamento per il lavoro di fotografi e di altri fotogiornalisti , e per il libero scambio di informazioni. Le attività comprendono l’organizzazione di un contest annuale di fotogiornalismo multimediale e mostre itineranti in tutto il mondo. I programmi della World Press Photo Academy si sforzano di stimolare fotogiornalismo di alta qualità attraverso programmi educativi, borse di studio e una serie di pubblicazioni. World Press Photo è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, dove è stata fondata nel 1955.

www.worldpressphoto.org


Articoli Simili