LAURA TORI PETRILLO | MOSTRE, RESIDENZE, SPECIALIZZAZIONI ALL’ESTERO: COME SCRIVERE EFFICACEMENTE LA PROPRIA BIOGRAFIA E DICHIARAZIONE DI POETICA


Quando: 18 – 19 novembre, dalle 9 alle 17
Dove: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, via San Micheletto, 8
Costo: 200 euro. La quota di iscrizione non comprende le spese di viaggio e alloggio.


Identifichiamo l’unicità della nostra voce e tuffiamoci!

Obbiettivi: Questo seminario interessa tutti: una volta preparati biografia, dichiarazione di poetica e descrizione dei lavori, si è pronti a tutto il range di opportunità disponibili per fotografi/artisti in Italia e nel mondo: mostre, residenze, sponsorizzazioni, specializzazioni in Italia e all’estero. Questo seminario è strutturato per accompagnare i partecipanti nella messa a fuoco dell’unicità della loro voce e identità artistica per poi “tradurli” in una documentazione professionale efficace.

Contenuti e Svolgimento: Si parte dalle presentazioni e letture Porfolio dei partecipanti per passare poi alla parte teorica dove vengono introdotte le diverse opportunità per fotografi in Italia e in Europa per arrivare infine, alle possibilità di come scrivere di se e del proprio lavoro: a questo punto la parte teorica viene integrata dalla parte pratica dove ognuno prova a produrre biografie, dichiarazioni di poetica e descrizioni opere, secondo le indicazioni date.

Risultati: Al termine di questo lavoro, i partecipanti avranno una visione più ampia delle opportunità a loro disposizione in Italia e in Europa e avranno una documentazione scritta completa, professionale e sapranno presentare sé ed il proprio lavoro in maniera efficace e coerente.

//BIO DOCENTE//

Laura Tori Petrolio nasce a Zurigo da genitori italiani. Laureata all’Accademia di Belle arti a Bologna, ha un master in “contemporary art theory & criticismé” all’università dell’Essex. Laura è il direttore di Academy Now, un progetto di ricerca, con sede a Londra, dedicato alla selezione e promozione degli artisti più talentuosi, diplomati alle scuole di arte più prestigiose del Regno Unito e d’Europa.
Laura ha vissuto e lavorato in Svizzera, Austria, Regno Unito, Belgio, e Spagna. Dal 1997 ad oggi ha lavorato a più di 50 mostre in Italia, Austria, Germania, Belgio e Regno Unito. La sua area di ricerca si concentra sui talenti emergenti e le nuove opportunità che riguardano il sistema dell’arte.


in collaborazione con

logo_bg_uibifondazione-crl


Articoli Simili