Weng Fen | Sitting On the Wall: Haikou

sitting on the wall-haikou 2001
© Sitting on the wall-haikou 2001

Le foto di Sitting on the Wall: Haikou sono state scattate nell’area di Guomao della città di Haikou, dove l’autore vive. Nel 1985 un’area rurale, questa zona fu scelta come base sperimentale per la modernizzazione e l’urbanizzazione dopo che Hainan divenne la prima Zona Economica Speciale in Cina negli anni Ottanta. In pochi anni è stata trasformata in una nuova zona commerciale.
Un muro separa la città di recente costruzione dalla vecchia zona rurale e una giovane ragazza seduta su quel muro ci ricorda il vecchio scenario, mentre la sua ombra guida il visitatore a guardare alla città in lontananza. Essa sembra essere pervasa da una sensazione mista di curiosità e confusione, che è proprio la complessa psicologia della città moderna.
Ciò che le fotografie rivelano sono i cambiamenti tra oggetto (natura artificiale) e soggetto (individuale), vale a dire i cambiamenti psicologici e culturali causati nelle persone da cambiamenti geografici, e il rapporto tra lo sviluppo e il cambiamento e la distruzione causata dalla globalizzazione economica.


Articoli Simili