TerraProject | Collective Power! Il progetto fotografico: dall’ideazione all’output | 21-23 luglio 2017

Il workshop è strutturato per dare ai partecipanti strumenti e nozioni per affrontare la progettazione e la realizzazione di progetti personali, a lungo termine.
Saranno trattati argomenti relativi al lavoro del fotografo oggi, dalla progettazione alla ricerca di fondi e alla disseminazione su vari output a seconda del tipo di progetto, analizzando una serie di lavori presi come esempio di possibili scenari.


Programma:
Giorno 1 // ore 14:30 – 18:30
Presentazione degli ultimi lavori fotografici realizzati dal/i docente/i e dal collettivo, con particolare attenzione alla progettazione, alla struttura, allo sviluppo e agli output.
Giorno 2 // ore 10:00 – 18:00
Cosa fa oggi un fotografo? Che ruolo rivestono oggi l’editoria, la tecnologia e il web? Perché formare un collettivo e lavorare insieme?
Giorno 3 //ore 10:00 – 18:00
visione dei lavori dei partecipanti con particolare attenzione all’editing del lavoro e alla sua possibile disseminazione.

Materiali
Ogni partecipante è tenuto a portare un progetto fotografico concluso o in progress, con una selezione di 20/30 immagini stampate o in formato digitale. Computer portatile.

Location: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, via San Micheletto, 3, Lucca
Date: 
21, 22 e 23 luglio 2017
Costi: 300 €. Il costo del workshop non include le spese di viaggio e di vitto/alloggio.

Info e iscrizioniworkshop@photoluxfestival.it o 0583 53003


// BIOGRAFIA DOCENTI

TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato in Italia nel 2006 e composto da Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli.
Tra i primi collettivi fotografici nati nel nostro paese, TerraProject si è proposto sin dal principio non soltanto come una piattaforma condivisa di promozione per i suoi membri, ma anche come strumento di sperimentazione di un’originale metodologia di “scrittura collettiva”, con la creazione di reportage di gruppo aventi come filo conduttore una ricercata uniformità stilistica.
TerraProject produce storie e progetti per il mercato editoriale nonché per la clientela corporate e fine art.
I lavori del collettivo sono stati pubblicati sulle pagine di riviste internazionali tra le quali Der SpiegelFinancial Times MagazineGEOLe Monde MagazineMonocleNewsweekParis MatchSternTimeThe Wall Street Journal e in Italia, su D La RepubblicaInternazionaleIo DonnaL’Espresso, Sportweek e Vanity Fair.
Molti dei reportage sono stati esposti a New York, Beijing, Berlino, San Paolo, Madrid, Barcellona, Dublino e in numerose città italiane, e i membri del collettivo sono stati ospiti di vari festival fotografici.


Articoli Simili