Scatta la Notizia | la mostra

© Emanuele Borriello

“Scatta la notizia”, il progetto fotografico e sociale organizzato da Photolux con Neapolis Art e il sostegno di Canon Italia che ha visto coinvolti i giovani studenti dell’Istituto Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio (NA), giunge alla seconda tappa: la mostra finale che raccoglie le migliori fotografie realizzate dai 17 studenti che hanno partecipato al progetto sotto la guida di Pietro Masturzo.

L’inaugurazione si terrà il prossimo sabato 4 febbraio alle ore 11:45 presso la sede dell’Istituto, intitolato al giovane giudice Livatino ucciso dalla mafia nel 1990. Ospite d’eccezione sarà Tony Gentile, autore della fotografia divenuta icona della rinascita della Sicilia contro la mafia. È previsto un incontro con la stampa nel corso del quale Pietro Masturzo racconterà la sua esperienza con i ragazzi insieme agli organizzatori del progetto e alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri.

La mostra rappresenta per i ragazzi un sogno che si realizza: quasi increduli hanno partecipato a un percorso didattico che li ha profondamente appassionati e che ha permesso loro di utilizzare le macchine fotografiche messe a disposizione da Canon. Di camminare nel quartiere alla ricerca di immagini, sguardi e scorci fino a quel momento mai considerati. Di immortalare scene e storie di vita vissuta in un quartiere con i suoi pregi, pochi, e i suoi difetti, tanti.

Le fotografie resteranno esposte all’Istituto Livatino fino alla primavera, a seguire la mostra sarà ospitata in strutture comunali da definire e in altri istituti dell’area vesuviana, con l’obiettivo di condividere l’esperienza e indurre altri giovani alla sperimentazione della narrazione per immagini.


Articoli Simili