Sara Munari | Sentire la Fotografia: Personal Photography | 10 e 11 dicembre 2016

Sara_Munari_2016

location: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, via San Micheletto, 3, Lucca
date e orari: 10 e 11 dicembre 2016, 10:00 – 17:00
ISCRIZIONI CHIUSE


Il reportage è una descrizione visiva della realtà attraverso la quale il fotografo deve essere in grado di raccontare uno spazio o un fatto. Il fotografo deve concepire, sintetizzare, imprigionare momenti, per esprimere e soprattutto descrivere agli altri quello che è davanti ai suoi occhi. Ci sposteremo tra realtà e simulazione, cercheremo di muoverci sul confine del genere reportage imparando a muoverci nella direzione dell’immaginario. Partendo dalla realtà, racconteremo una storia legata ad atmosfere e percezioni legate al sentire del fotografo. Un racconto personale che parte dal concreto e si sposta sul fantastico,  basato sulle sensazioni.

Come si racconta attraverso i sensi? I partecipanti saranno accompagnati al fine di portare questo concetto nella propria fotografia.
Grandi maestri di questo genere sono Daido Moriyama, Michael Ackerman, Trent Parke, Jacob Aue Sobol.

Il workshop prevede una sessione di ripresa nel primo pomeriggio del sabato e una sessione di letture portfolio dei partecipanti nel pomeriggio di domenica.

TEMI AFFRONTATI
> Costruzione di un Racconto per Immagini
> Che cosa è, come si struttura
> Il linguaggio del reportage
> Come nasce l’idea di una storia
> Progettazione e sviluppo dell’idea
> Selezione in base alle tematiche trovate
> Come e perché selezionare le immagini
> La scelta in base alla coerenza stilistica e la creazione dell’andamento del racconto


Attrezzatura: fotocamera e notebook
Costi: 250 €. Il costo del workshop non include le spese di viaggio e di vitto/alloggio.



BIOGRAFIA DOCENTE
Sara Munari nasce a Milano nel 1972. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2015 crea Mu.Sa. blog che ottiene un notevole successo raggiungendo 1500000 di visite in un anno. Non ha più voglia di partecipare a Premi, per ora.
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.


Articoli Simili