Roberto Del Carlo Photolux Award 2013 || Sara Munari || Place | Planner | Project

Place Planner Project 1 Sara Munari
© Place Planner Project Sara Munari

Vincitrice del Roberto Del Carlo Photolux Contest 2013 – sezione OPEN.

Camminando nelle diverse città e nei paesi in Israele e Palestina, potete entrare in universi completamente diversi tra loro a distanza di pochi passi.
In nessun altro posto al mondo ho visto una popolazione tanto variegata e messaggera delle proprie tradizioni, nell’arco di così poco spazio.
Ognuno di questi microcosmi culturali costituisce un’esperienza di vita completamente diversa.
Proprio sulla definizione dello spazio si è concentrata la mia ricerca fotografica. Non sono in grado e non sono voluta entrare nel merito politico e religioso. La mia è solo una considerazione sugli spazi vitali di ogni singola persona.
Lo spazio vitale è lo spazio solitamente simbolico, entro il quale la persona vive la sua vita, sceglie come comportarsi e quali scelte fare. Tutto ciò che riguarda la sua identità si rivolge all’interno di questo spazio.
Lo spazio vitale è il confine da non oltrepassare per evitare di invadere la libertà altrui. Durante il mio viaggio ho fortemente percepito l’intrecciarsi di questi spazi, nonostante le linee immaginarie e fisiche che effettivamente dividono la superficie di questo territorio.
Sulle fotografie non ci sono didascalie: è voluto ed è legato al fatto che la mia percezione degli spazi vitali è stata uguale su tutto il territorio.

(da un testo di Sara Munari)


Articoli Simili