Rick Shaw | La verità con una macchina fotografica: il reportage di fotografia documentaria

Shaw piccola

Rick Shaw, direttore del Pictures of The Year International terrà un workshop dedicato alla produzione di un reportage di fotografia documentaria. Il workshop della durata di due giorni avrà un approccio pratico allo scatto di un reportage dall’inizio alla fine.
La sessione comincerà con la proposta di una storia e continuerà con uno shooting in esterni, e l’editing finale. Alla conclusione del workshop i partecipanti avranno un nuovo reportage fotografico completo su un tema documentario.
Rick Shaw visionerà anche il vostro attuale portfolio e fornirà un feedback sui vostri punti di forza e sulle vostre sfide.

_
BIOGRAFIA DOCENTE
Rick Shaw è il direttore del Pictures of the Year International (POYi), il più antico e prestigioso programma di fotogiornalismo al mondo. La missione principale del POYi è quella di promuovere il lavoro dei fotogiornalisti e favorire lo sviluppo professionale come programma del Donald W. Reynolds Journalism Institute alla Missouri School of Journalism. Shaw è stato nominato direttore del POYi nel 2006 per supervisionare la competizione del programma, coordinare le esposizioni nel mondo, e far crescere l’Archivio del POYi. Precedentemente la sua carriera nei giornali, che abbraccia un periodo di 27 anni, era dedicata all’editing visuale e al management. Ha cominciato come fotogiornalista ed è passato poi al photo editing, lavorando per quotidiani come The Florida Times-Union a Jacksonville e al The Sacramento Bee per 12 anni. Nel 1991 Shaw era parte del team di editing del The Sacramento Bee che vinse il Premio Pulitzer per il Servizio Pubblico. Responsabile sia per il photoediting che per l’impaginazione e design, per la serie “The Sierra in Peril.” Ha lavorato come direttore della fotografia e della grafica presso il The Arizona Republic a Phoenix, e nel 2001 è entrato al Hartford Courant come suo direttore di design e grafica. Shaw ha un Master of Arts in Giornalismo con specializzazione nel giornalismo visuale online.


Articoli Simili