Programma espositivo

scatta-la-notizia

Scatta la Notizia
a cura di Pietro Masturzo

“Scatta la Notizia” è un’iniziativa di responsabilità sociale realizzata da Photolux e Neapolis.Art con il sostegno di Canon Italia. Il progetto ha coinvolto alcuni studenti tra 14 e 18 anni dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, istituto superiore nella zona di Napoli, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scoprire il mondo della comunicazione visiva.
Un’esperienza di fotogiornalismo che insegna a osservare la realtà da prospettive inedite e che può aprire la mente a nuove forme di espressione di se stessi.
Un insegnate d’eccezione ha accompagnato il gruppo di studenti in un divertente e appassionante viaggio di scoperta e apprendimento: Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010.
“Scatta la Notizia” ha guidato gli studenti nella sperimentazione del racconto attraverso le immagini realizzando un proprio reportage fotografico. I ragazzi hanno avuto l’occasione di documentare l’ambiente in cui vivono e raccontare attraverso l’obiettivo bellezza e difetti di ciò che li circonda. Il programma si è sviluppato attraverso lezioni di fotografia in classe e sul campo, tutti dotati di macchine fotografiche reflex.
La mostra raccoglie le fotografie realizzate dai ragazzi, in un racconto collettivo della zona est di Napoli, uno scorcio sulla periferia osservata cercando prospettive inedite.

//
Giardino Vescovile
Ascoli Piceno
24 giugno – 22 settembre 2017

© Rony Zakaria, dalla serie Man, Mountains and the Sea
© Rony Zakaria, dalla serie Man, Mountains and the Sea

Rony Zakaria | Men, Mountains and the Sea
a cura di Enrico Stefanelli

Formata da più di 17.000 isole e situata nella cintura di fuoco del Pacifico, l’Indonesia conta sul suo territorio più di 150 vulcani attivi e più di 80.000 km di costa.
Attraverso una serie di immagini evocative, Zakaria indaga il profondo legame spirituale che lega gli uomini alla natura in Indonesia. Fotografando in un bianco e nero intenso, ci conduce dalle cime di un vulcano in eruzione alle rive del mare imprevedibile e immenso, documentando i rituali sacri e le tradizioni che gli abitanti dell’isola osservano nell’intento di domare la furia degli elementi naturali. Le immagini, di classica e poetica bellezza, dimostrano una grande forza narrativa.

//
Battistero di San Giovanni
Ascoli Piceno
29 aprile – 22 giugno 2017

© Andrea Boccalini
© Andrea Boccalini

Andrea Boccalini | L’interludio; il passaggio fra due Pontificati
a cura di Enrico Stefanelli

Un reportage che documenta il passaggio tra il Pontificato di Benedetto XVI e quello di Francesco. Dall’ultimo Angelus di Papa Benedetto XVI, passando al Conclave, per giungere all’elezione di Papa Francesco e al suo primo Angelus. Il progetto nasce dal desiderio di raccontare le sensazioni di smarrimento e incertezza che furono generate dalle dimissioni improvvise di Benedetto XVI. Il tutto avviene in Piazza San Pietro, luogo di incontro, di preghiera e di attesa della Chiesa Universale.

//
Sala del Focolino, Palazzo Vescovile
Ascoli Piceno
11 febbraio – 27 marzo 2017


Articoli Simili