Premi Letture Portfolio

A partire da questa edizione di Photolux 2017 sono stati attivati due progetti di collaborazione con realtà europee che offriranno agli autori dei due migliori portfolio la possibilità di svolgere una residenza d’artista in Europa.

//
La prima collaborazione è stata attivata con il Centre Méditerranéen de la Photographie di Bastia, in Corsica. Nel corso della residenza, della durata variabile di 15/20 giorni, i fotografi dovranno sviluppare un progetto di ricerca sul territorio, rispettivamente in Corsica e a Lucca. Photolux e il Centre Méditerranéen de la Photographie copriranno i costi del viaggio, le spese dell’alloggio e metteranno a disposizione assistenza tecnica e logistica in loco. Entrambi i progetti realizzati nel corso delle due residenze saranno prodotti ed esposti a Lucca e a Bastia nel 2018.

//
La seconda collaborazione attivata grazie all’accordo internazionale fatto con quattro paesi europei (Lituania, Francia, Polonia e Italia). Il nuovo European Residence Award vede coinvolti quattro festival internazionali di fotografia: Kaunas Photo, Kaunas (Lituania); PhotAmnuales, Beauvais, (Francia); Pix.house Poznan, (Polonia); Photolux Festival, Lucca, (Italia).
I vincitori per il miglior portfolio dei vari festival avranno la possibilità di svolgere una residenza artistica di quindici giorni presso la località selezionata, un rimborso spese per i costi di viaggio e una borsa per la copertura delle spese dal valore di mille euro.
Le destinazioni per lo scambio saranno così suddivise:
– l’autore selezionato al Photolux Festival vincerà la residenza artistica in Lituania;
– l’autore selezionato a Kaunas Photo vincerà la residenza artistica in Francia;
– l’autore selezionato a PhotAmnuales vincerà la residenza artistica in Polonia;
– l’autore selezionato a Pix.house vincerà la residenza artistica in Italia.


Articoli Simili