Il PhotoBoox Award è un premio internazionale promosso da Photolux con ceiba editions e Grafiche dell’Artiere, realizzato in collaborazione con Miami Photo Fest e con la media partnership di EyesOpen! magazine.
Il concorso si propone di individuare il migliore progetto editoriale inedito, al quale sarà data visibilità e un’opportunità di realizzazione. Il progetto verrà prodotto e pubblicato dalla casa editrice ceiba editions, con il contributo di Photolux e di Grafiche dell’Artiere.

La vincitrice del PhotoBoox Award 2019 è Anna Maria Antoinette D’Addario con il dummy Farewell Angelina.
La giuria è rimasta colpita dal modo poetico in cui l’artista ha lavorato sul dolore legato alla tragica morte di sua sorella. Il dummy premiato permette all’artista di affrontare la perdita e la tristezza.

La giuria composta da Irene Attinger, Andrea Copetti, Tommaso Parrillo, Eva-Maria Kunz Gianmarco Gamberini ha inoltre assegnato la menzione speciale ai progetti:
395 notti di Alessia Bressan, per la documentazione ossessiva, la relazione tra immagini e testo
A polaroid for a refugee di Giovanna Del Sarto, per la determinazione della fotografa nell’occuparsi della questione dei rifugiati in Europa e per l’adeguatezza del contenuto e della forma del dummy.

Gli altri finalisti sono:
Güle Güle di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni
Remember Europe di Patricia Morosan
The djini diares di Btihal Remli
You don’t look native to me di Maria Sturm