Oltre le mura |

© Due ragazze in spiaggia / Anonimo [esecuzione ca. 1940-1945]
© Due ragazze in spiaggia / Anonimo [esecuzione ca. 1940-1945]
LocationVilla Bottini –  Via Elisa 9
Orari: Lunedì – Venerdì 15:00 – 19:30 / Sabato e Domenica 10:00 –  19 :30


OLTRE LE MURA

a cura di Emanuele Camerini
in collaborazione con l’Archivio Fotografico Lucchese

“Alle volte mi basta uno scorcio che s’apre nel bel mezzo d’un paesaggio incongruo, un affiorare di luci nella nebbia, il dialogo di due passanti che s’incontrano nel viavai, per pensare che da lì metterò assieme pezzo a pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati col resto, d’istanti separati da intervalli, di segnali che uno manda e non sa chi li raccoglie […] Forse mentre noi parliamo sta affiorando sparsa entro i confini del tuo impero; puoi rintracciarla, ma a quel modo che t’ho detto.” (Italo Calvino, Le città invisibili, 1972)

Sdraiati al sole sulle spiagge della Versilia, in posa davanti a monumenti in giro per il mondo o più semplicemente in un momento di relax mentre praticano sport all’aria aperta, Oltre le mura racconta frammenti di vacanza dei cittadini lucchesi. Tutte le immagini in mostra sono conservate nell’Archivio Fotografico Lucchese: materiali diversi, dalle diapositive e i negativi 35mm e ai negativi e alle diapositive su lastra di medio e grande formato.

L’obiettivo dei fotografi cattura qui momenti di leggerezza, di gioia e scoperta, riportandoci in un’epoca in cui la fruizione della fotografia di viaggio era decisamente meno immediata di quella odierna. Il momento della proiezione delle fotografie delle vacanze diventava, infatti, occasione di condivisione, di calore e scambio.

La mostra vuole riscoprire quell’atmosfera e quella attitudine alla fotografia, in una narrazione collettiva che porta lo sguardo al di là delle mura.


logoultimo

 

 


Articoli Simili