Guia Besana | La mise en scene | 25-27 agosto 2017

Un workshop di tre giorni che vi inviterà ad esplorare le diverse declinazioni della “mise en scene”  fotografica, elemento chiave del lavoro personale di Guia Besana, attraverso un laboratorio creativo che avrà voi come registi.
Ad ogni partecipante sarà chiesto di raccogliere elementi che potranno essere poi utilizzati per realizzare le immagini durante i giorni del workshop: appunti di sogni, memorie, concetti importanti, libri, idee astratte o legate alla realtà. Ogni partecipante potrà portare degli oggetti attinenti a queste “visioni” che, con l’aggiunta di gestualità, pose e interpretazione personale, saranno usati per costruire immagini in grado di raccontare in modo originale qualcosa di più profondo e interiore.
Guia Besana cercherà di individuare un elemento chiave in ognuno di voi, una traccia che potrà essere ripetuta per creare una serie di immagini coerenti. Si tenterà inoltre di intuire come aggiungere a questo processo creativo elementi che possano arricchire il lavoro finale: post produzione, testo, disegni.


Programma:
Giorno 1 // ore 14:30 – 18:30
Lettura portfolio dei partecipanti. Individuazione degli obiettivi. Preparazione dell’idea di ciascuno e brief per lo shooting del giorno successivo.
Giorno 2 // ore 10:00 – 18:00
Presentazione del lavoro del docente di autori che usano la “mise en scene” nella propria pratica artistica. Prova di una messa in scena collettiva sulla base di un’idea prestabilita
. Inizio lavoro individuale (o di coppia, se qualcuno vuole lavorare insieme ad altri)
.
Giorno 3 // ore 10:00 – 18:00
Seconda giornata di lavoro con possibilità di leggera post produzione. Proiezione dei lavori e discussione finale

.

Materiali
I partecipanti dovranno portare:
– il proprio portfolio, con una selezione di immagini stampate o in formato digitale;
– testi, libri, disegni, immagini: elementi raccolti per dare forma alle vostre idee
– vestiti, accessori, oggetti 
per la messa in scena
– macchina fotografica con cavalletto
– computer portatile

Location: Lucca
Date: 
25, 26 e 27 agosto 2017
Costi: 350 €. Il costo del workshop non include le spese di viaggio e di vitto/alloggio.

Info e iscrizioniworkshop@photoluxfestival.it o 0583 53003

// BIOGRAFIA DOCENTE
Guia Besana
, (1972), è una fotografa italiana e attualmente vive e lavora fra Parigi e Barcellona. Dopo gli studi in media e comunicazione a Torino, dal 1994 si dedica esclusivamente alla fotografa e si trasferisce a Parigi (Francia). Con una particolare attenzione ai problemi delle donne viaggia in diversi paesi e entra a far parte dell’agenzia Anzenberger nel 2005. Nel 2013 entra nella galleria Anzenberger con la serie « Under Pressure » e nel 2106 diventa membro di 1968 (galleria Londra). Il suo lavoro è regolarmente pubblicato su riviste e blog internazionali: CNN blog fotografico, New York Times, Newsweek, Huffington Post, Marie Claire, Vanity Fair, Le Monde, Courrier International, D di Repubblica, Esquire. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti in premi internazionali: MIFA Moscow, Los Angeles LADCA, GRIN, MarieClaire International Award, AI AP, PWP – Professional Women Photographers, finalista al Julia Margaret Cameron Award , finalista al premio Leica Oskar Barnack. Con il suo progetto personale Baby Blues nel 2012 vince il premio Amilcare Ponchielli Grin. Le sue immagini sono state esposte a Virginia (Stati Uniti), Los Angeles (Stati Uniti), Buenos Aires (Argentina), in Italia, Francia, Spagna e Malesia.


Articoli Simili