France Keyser

keyser

Cresciuta in campagna, France Keyser (1970) scopre Parigi e la fotografia non più giovanissima. A partire dal 1997 segue l’attualità per la stampa francese e internazionale. Dal 2002 realizza numerosi reportage in Iran, Iraq, Afghanistan, Cecenia, Turchia, Israele e Palestina. Questi viaggi in paesi in guerra le permettono di rappresentare la vita di persone a contatto con situazioni estreme.
Da qualche anno vive a Marsiglia, città cosmopolita e aperta sul Mediterraneo. Dopo 4 anni di ricerca realizza un libro sui musulmani di Francia, Noi siamo francesi e musulmani, uscito nel 2010 (edizioni Autrement), accompagnato da testi di Vincent Geisser.
“Rappresentando questi francesi e dando un viso alla maggioranza silenziosa, spero di aver fatto un lavoro pedagogico che permetterà di accendere il dibattito ed eliminare i malintesi”, spiega la fotografa.
Dall’anno scorso ha scelto di fare un’esperienza diretta presso i militanti del Fronte Nazionale, particolarmente numerosi nel sud della Francia.
Parallelamente, lavora per diversi settimanali e quotidiani francesi affrontando argomenti di attualità.

Mostre dell'autore


Articoli Simili