EXPOLUX 2017

Expolux è uno spazio espositivo dedicato a professionisti, case editrici, self-publisher, stampatori, scuole e aziende di settore. Un’occasione per fare rete, acquisire contatti, confrontarsi, presentare il proprio lavoro e creare nuove occasioni di lavoro.

Sabato e domenica 25 e 26 novembre, durante il fine settimana centrale del Festival, sarà possibile affittare un desk o uno stand nello spazio prestigioso del Real Collegio, che ospiterà tre mostre del Festival e sarà animato in quel fine settimana dalle Letture Portfolio e da una serie di presentazioni di libri.

PROGRAMMA EVENTI

LISTA ESPOSITORI 2017

ACCADEMIA ITALIANA
L’Accademia Italiana di arte, moda e design è stata fondata nel 1984.
E’ uno dei principali istituti europei di formazione nel campo del design e delle arti applicate. I corsi offerti sono di livello universitario e post-secondario.
A seconda del programma scelto, i titoli di studio rilasciati sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (corsi accademici di primo livello) oppure si può optare per il programma internazionale per il conseguimento dell’European Bachelor Degree. È inoltre possibile per chi frequenta il programma accreditato M.I.U.R. l’ottenimento di due titoli di studio (diploma di primo livello MIUR e European Bachelor Degree).
www.accademiaitaliana.com

AUTEM SRL
Laboratorio specializzato in servizi per la stampa Fine Art digitale, messi a punto da Antonio Manta, rivolti sia all’appassionato di fotografia che al professionista. La scelta dei materiali di altissima qualità, quali le carte NP carte d’Arte (cotone 100%) e gli inchiostri Epson, assicurano longevità alle stampe Fine Art e una migliore resa cromatica. Conoscenze tecniche, affinate negli anni, restituiscono stampe Fine Art uniche e di altissimo pregio, soddisfacendo le esigenze di coloro che cercano nella stampa Fine Art digitale la qualità per gallerie, mostre o pubblicazioni.
www.onlinestampafineart.com

CENTER CHROME
Laboratorio fotografico professionale, stampa fine art Lambda, Inkjet, scansioni a tamburo e Imacon, montaggi museali, plexiglass, cornici, imballaggi, spedizioni e sviluppo negativi.
www.centerchrome.it

FONDAZIONE STUDIO MARANGONI
La Fondazione Studio Marangoni di Firenze è un centro dedicato alla fotografia contemporanea che, dalla sua istituzione alla fine degli anni Ottanta, si è caratterizzato per la promozione e l’insegnamento della fotografia in Italia. Attorno alla Fondazione Studio Marangoni è nata una nuova generazione di fotografi, molti dei quali si sono contraddistinti nel panorama fotografico internazionale con progetti di indiscusso valore artistico e hanno continuato a collaborare a vario titolo con la scuola garantendone la continuità didattica e il costante aggiornamento. La Fondazione Studio Marangoni non è però solo una scuola, seppur una delle più rinomate e rappresentative in Italia, ma è anche una galleria, una biblioteca ed emeroteca, uno spazio dove poter discutere di fotografia e confrontarsi con i suoi indiscussi maestri e i giovani talenti emergenti, con docenti, curatori e professionisti del settore.
www.studiomarangoni.it

GENTE DI FOTOGRAFIA 
Gente di Fotografia è una rivista trimestrale di cultura fotografica e immagini, che mette al centro della sua attenzione le varie declinazioni dell’arte fotografica contemporanea. La spinta che, ormai da oltre venti anni, alimenta il nostro lavoro è la convinzione che la fotografia costituisca un “capitolo” importante della sfera mediatica e culturale dentro cui viviamo. Oltre alla rivista, di grande qualità, pubblichiamo libri di altrettanta qualità di autori emergenti ed affermati del panorama internazionale. Nell’ultimo periodo grande attenzione è stata rivolta alla nuova collana I Quaderni di Gente di Fotografia, il cui claim è “dalla parte dei fotografi”.
www.gentedifotografia.it

 

GRAFFITI – Scuola di Fotografia
L’Associazione, Scuola di fotografia – Da più di venticinque anni organizza corsi e master di vario livello, seminari e workshop per la formazione di fotografi dilettanti, professionisti, appassionati e futuri fotogiornalisti. Le lezioni, i seminari e i workshop sono tenuti da noti fotoreporter, insegnanti universitari specializzati nel settore della comunicazione visiva, esperti di tecniche di sviluppo, postproduzione e stampa, giornalisti, inviati speciali, responsabili culturali.
Graffiti Press – L’Agenzia Fotogiornalistica Graffiti Press nasce negli anni ’70/’80 ad opera del Direttore Gianni Pinnizzotto. I reporter che la compongono provengono da percorsi diversi, seppur paralleli, nell’ambito della fotografia sociale e hanno documentato l’evoluzione della comunità nell’Italia della seconda Repubblica.
La Casa Editrice – La Graffiti da tredici anni è una Casa Editrice di libri fotografici di qualità, di cui segue e cura ogni singolo aspetto: l’editing, la selezione, la scelta delle foto, il camminamento, la postproduzione delle immagini, la grafica, l’impaginazione, la stampa tipografica e l’ufficio stampa per la promozione.
www.graffitiscuola.it
www.graffitipress.it

LEICA CAMERA
Leica Camera AG opera a livello internazionale come costruttore di fotocamere e ottiche da osservazione del segmento superioreLo stato leggendario del marchio Leica si fonda su una lunga tradizione di eccellenza nella costruzione di obiettivi. Ancora oggi, grazie anche alle tecnologie più innovative, i prodotti Leica continuano a garantire immagini migliori in tutte le situazioni nei vari ambiti della visualizzazione e percezione. I prodotti innovativi sono la forza motrice che sta dietro la positiva evoluzione aziendale negli anni più recenti.
www.it.leica-camera.com

POSTCART EDIZIONI
nasce dall’iniziativa del fotografo Claudio Corrivetti che ha voluto così concretizzare la sua idea di creatività, sviluppando attraverso il disegno e la fotografia diversi prodotti come biglietti, cartoline, segnalibro e soprattutto libri fotografici.Attenta ai temi sociali e ai nuovi talenti, la casa editrice ha oggi un vasto catalogo di libri, tutti curati con la stessa precisione e un’attenzione particolare alla qualità del progetto.
www.postcart.com

SEIPERSEI
Seipersei è una casa editrice di libri fotografici ed una piccola galleria a Siena. Lo spazio offre un archivio di immagini di giovani fotografi italiani e propone portfolio ed edizioni in tiratura limitata di artisti internazionali. Il progetto è guidato e avvalorato dall’esperienza di Stefano Vigni, che da anni opera nel settore collaborando tra gli altri con IED Milano e LABA Firenze.
Seipersei è anche una scuola professionale di fotografia che offre workshop e seminari di vario livello.
www.seipersei.com

THERAPOINT
Therapoint da anni si occupa di comunicazione e pubblicità, ed è un punto di riferimento per la stampa offset e digitale. Grazie all’impiego di macchinari di ultima generazione e personale altamente specializzato, realizza prodotti di alta qualità garantendo prezzi competitivi, dal lavoro più piccolo alla fornitura più elevata con programmazione annuale.
www.therapoint.it


 

expolux2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

Rossella Paduano
email: expolux@photoluxfestival.it

 

 

 


Articoli Simili