Enrico Rondoni

rondoni

Giornalista professionista, dal 2006 Enrico Rondoni (Napoli, 1953) è vicedirettore del Tg5 del quale è uno dei fondatori. All’inizio della sua carriera, negli anni Settanta, scrive per periodici musicali, poi per L’Umanità, L’Europeo, Paese Sera, L’Espresso, per la RAI (Radio Uno, Italia Sera, Speciali TG1, TAM TAM) e dal 1986 per il primo settimanale di informazione di Canale 5, condotto da Arrigo Levi.
Il lavoro di giornalista e la passione per i viaggi lo portano ad esprimersi con linguaggi diversi. Affianca così ai reportage scritti e televisivi quelli fotografici. Le sue fotografie sono pubblicate da L’Enciclopedia Italiana, Paese Sera, RAI 2, Canale 5, Week End, Tutto Turismo, L’Agenzia di Viaggi e per il web Riflessi Fotografici.
Nel 1976 a Roma fonda Altre Immagini, una delle prime libro-gallerie fotografiche della città.
Da quattro viaggi nella Repubblica Popolare Cinese, a distanza di 30 anni, nascono lo speciale televisivo La Zampata del Dragone, la mostra fotografica Luci Cinesi 1981-2011 e il libro Enrico Rondoni in Cina 1981-2011 (Peliti Editore, 2011).
Nel Maggio 2012 partecipa alla mostra East vs West a Firenze. Dopo i reportage in Pakistan, Uzbekistan e Turkmenistan scrive un saggio sul tesoro scomparso di Kabul, “L’oro della Bactriana”, per il volume I Grandi Tesori (White Star, 2008).

Mostre dell'autore


Articoli Simili