Claudio Composti

claudio composti_ritratto sito

dove: Palazzo Ducale, Cortile Carrara 1
quando: domenica 27 novembre 2016, ore 9:30 – 14:00
POSTI ESAURITI


Claudio Composti nasce a Milano nel 1973. Cresciuto nel mondo dell’arte grazie al padre, ex socio della storica Galleria Toselli, dopo studi umanistici trasforma una vocazione precoce in passione. Nel 1997 apre con il padre la Galleria Cà di Frà, facendo per 4 anni da assistente a Franco Toselli. Nel 2009 si stacca ed apre la mc2gallery a Milano, di cui è Art Director e co-fondatore insieme al giovane collezionista Vincenzo Maccarone. La galleria si specializza in fotografi italiani ed internazionali,  ed è oggi  un punto di riferimento della fotografia in Italia.
Da anni partecipa come Folio Reviewer per alcuni dei Centri di Fotografia italiana, quali Phos a Torino e Macula a Pesaro e collabora con vari Festival Fotografici italiani (Festival Fotografico Europeo di Busto Arsizio, con il Photolux di Lucca) ed internazionali (Les Rencontres de La Photographie d’Arles).
Nel 2016 crea la piattaforma di consulenza e scouting fotografico, Periscope Photoscouting. La piattaforma prevede incontri privati per fare o imparare a fare editing di progetti fotografici in essere o in divenire di artisti e fotografi e cerca giovani talenti da inserire nel mercato dell’arte e dà la possibilità di essere messi in contatto con curatori, mostre, photo festival o galleristi. La piattaforma offre anche un nuovo servizio di consulenza con Veronica Iurich che prevede Sessioni di Photo-Projective, tecnica ideata da Judy Waiser negli anni Settanta che riconosce alla fotografia un potenziale proiettivo. Nella scelta di un immagine e nello scatto fotografico viene raccontata una storia: la nostra. Nel decifrare un’immagine ognuno di noi gli trasmette un significato che può essere diverso da quello del fotografo intendeva e proprio in quella “proiezione” che ritroviamo preziose informazioni su di noi.


Articoli Simili