Cabinet fantastique | Workshop con Paolo Verzone e Azzurra Immediato

Location: Archivio Fotografico Lucchese “A. Fazzi”, via Elisa, 9, Lucca
Date: 27 e 28 novembre 2021 – 10:30-17:00
Costo: 300,00 €

ISCRIZIONI CHIUSE

Portrait de Quentin Tarantino, © Paolo Verzone

“Cabinet Fantastique – La luce applicata al ritratto ed estetica dell’illusione fotografica”  si struttura come una due giorni d’intensa analisi visiva e concettuale dell’illuminazione applicata al ritratto.

La prima parte del workshop si svilupperà attraverso esercizi pratici di shooting, allo scopo di approfondire i diversi metodi d’illuminazione e offrire ai partecipanti l’occasione di imparare a utilizzare varie fonti luminose (luce naturale/flash/luce continua) sia separatamente, sia in contemporanea.
La seconda sarà incentrata sulla critica ed estetica dell’immagine, legata soprattutto al ritratto, attraverso la visione e la lettura dei portfolio dei partecipanti.
Questo workshop intensivo permetterà di migliorare le capacità necessarie a creare rapidamente un set di posa, realizzare dei ritratti tecnicamente corretti ed espressivamente efficaci, aiutandoti a individuare e costruire un’estetica personale attraverso un’analisi critica ed estetica dell’immagine.

GIORNO 1

MATTINA:
Registrazione
Prima parte di shooting con Paolo Verzone (luce diurna)
Sessione di riprese con analisi delle differenti componenti dell’illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce cinema).
POMERIGGIO
Prima parte di visione dei portfolio dei partecipanti attraverso l’estetica dell’immagine da parte di Azzurra Immediato.
 
GIORNO 2

MATTINA
Seconda parte di visione dei portfolio dei partecipanti attraverso l’estetica dell’immagine da parte di Azzurra Immediato.

POMERIGGIO
Seconda sessione di shooting con Paolo Verzone (luce pomeridiana)
Riprese con analisi delle differenti componenti dell’illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce cinema)


Attrezzatura consigliata
: la macchina fotografica, il cavalletto, computer, lettore carte di memoria, un corpo macchina con un solo obiettivo preferibilmente un normale.

|| A causa della situazione sanitaria legata alla pandemia ai partecipanti sarà richiesto il Green Pass o certificazioni equivalenti, dovranno presentare i propri lavori solo in formato digitale e avranno l’obbligo di indossare la mascherina. Il necessario distanziamento fisico in aula sarà garantito. ||


BIOGRAFIE DOCENTI

Paolo Verzone è nato a Torino nel 1967 e vive tra l’Italia e la Spagna
Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di Passaggio, pubblicato da Peliti Associati.
Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times , Liberation, Vanity Fair, D la Repubblica delle Donne, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Marie Claire, Courier International, Das Magazin.
Nel 2014 termina un progetto sulle Accademie Militari d’Europa raccolto nel volume: Cadets, Editions de la Martinière.
Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quail: World Press Photo 2001, 2009 e 2015, Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnack Award, American Photography  2009-10, Sony Photography award 2011.
Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliothéque Nationale di Parigi e dell’istituto Nazionale per la Grafica di Roma.
Paolo Verzone è membro dall’Agence Vu di Parigi.
Dal 2017 è Ambassador Canon.

Azzurra Immediato, storica dell’arte, curatrice e critica, nata a Benevento, vive a Bologna dove si è laureata in Storia dell’Architettura ed Arte al DAMS e successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, presso l’Alma Mater Studiorum. Oggi è Senior Partner e Art Curator per Arteprima Progetti, membro del Comitato Scientifico di Arteprima per il Sociale e tra i promotori e firmatari del Manifesto Art Thinking. È Art Editor per ArtsLife, Photolux Magazine, Il Denaro, Ottica Contemporanea, Rivista Segno & Segnonline, per la rivista austriaca StayinArt e testate come Il Sannio Quotidiano. Indaga progetti artistici multidisciplinari, focalizzandosi su fotografia, arti performative, videoarte ed è nel Board scientifico del progetto IAR, ‘International Artist Residency’ e nel Team del progetto curatoriale Circamare, insieme con Teodora Malavenda, Alessandra Klimciuk e Rebecca Giarola. È direttrice artistica della Sezione Fotografia del festival campano VinArte dal 2018 e ideatrice, con Massimo Mattioli, del progetto Imago Murgantia. Siede nel direttivo di Exordium, associazione presieduta da Giuseppe Leone e Berardo Paradiso, volta alla valorizzazione della cultura nell’entroterra appenninico del Sud Italia. Assegna alla cultura il ruolo fondamentale di processo e dispositivo fondamentale di ogni attività, risposta ai bisogni e ai desideri, strumentazione emotiva per l’impresa, gli individui e i territori. Da alcuni anni collabora con la fotografa, graphic designer e artista Anna Rosati alla costruzione di progetti artistici tesi all’unione dei valori di Arte e Terapia. Inoltre, nel 2020 ha intrapreso una collaborazione con lo Studio Jaumann, unendo il mondo dell’Arte con quello della Giurisprudenza e della Intellectual Property. Per l’impresa Dot-Net si occupa di progettazione per la comunicazione aziendale. Ha seguito e segue diversi artisti emergenti e non, da diversi anni coopera con alcune gallerie in veste di critico, in particolare nel lavoro di ideazione, scrittura e redazione di cataloghi e libri d’arte, curatela per mostre monografiche e collettive; lavora, poi, ad allestimenti e progetti artistici d’altra natura.


Articoli Simili