BENEDETTA DONATO

donato_sito

Benedetta Donato è una curatrice indipendente.
Formatasi tra Roma e Parigi, è presidente di pianoBI per cui ha curato e prodotto diversi progetti fotografici tra i quali 100”click 4 Change, la prima mostra italiana del network internazionale di fotografia sociale Shoot4Change, progetto istituzionale nell’ambito delle manifestazioni Festival di Fotografia di Roma e Fotografia Europea di Reggio Emilia.
DAl 2010 è membro della lista dei Consulenti Esperti dell’ ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).
Per la società di art management e produzione Giart è stata Art Curator responsabile dei progetti espositivi ed editoriali di Maurizio Galimberti per cui ha curato le mostre EXTRA_VAGANTE, Frammenti, Parigi e Paesaggio Italia/Italyscapes, la retrospettiva e l’omonimo libro edito da Marsilio sul paesaggio italiano. La mostra, inaugurata a Venezia, è divenuta progetto espositivo itinerante presentato in diverse sedi e conclusosi a New York. Per lo stesso autore ha curato Metamorfosi. La città che sale, progetto presentato in occasione di EXPO 2015 e accompagnato dalla pubblicazione sulla città di Milano. Ha curato la mostra INDUSTRIA di Niccolò Biddau presso la DaDAEAST Gallery di Milano e in occasione della XIII edizione di Corigliano Calabro Fotografia.
Collabora con gallerie d’arte contemporanea, istituzioni e manifestazioni di settore ed è tra i redattori della rivista IL FOTOGRAFO, per la quale intervista i grandi maestri della fotografia internazionale.


Articoli Simili