Benedetta Donato

benedetta donato_portraits sito

dove: Palazzo Ducale, Cortile Carrara 1
quando:
domenica 27 novembre 2016, ore 9:30 – 14:00


Curatrice indipendente, formatasi tra Roma e Parigi, Benedetta Donato è presidente di pianoBI per cui ha curato e prodotto diversi progetti fotografici tra i quali 100”click 4 Change la prima mostra italiana del network internazionale di fotografia sociale Shoot4Change, divenuto Progetto Istituzionale nell’ambito delle manifestazioni Festival di Fotografia di Roma e Fotografia Europea di Reggio Emilia.
Nel 2010 viene inserita all’interno della lista dei Consulenti Esperti dell’ICCD. Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).
Dal 2012 è membro di Progetto Donne e Futuro per cui rappresenta la sezione Donne e Arte.
Già Art Curator in Giart – Società di Art Management e Produzione che ha ideato e realizzato  FOTOGRAFIA ITALIANA, la serie di otto film sui grandi maestri della fotografia italiana edita da Contrasto e distribuita in tutto il mondo – è stata responsabile dei progetti espositivi ed editoriali di Maurizio Galimberti per il quale ha curato le mostre EXTRA_VAGANTE, Frammenti, Parigi, Paesaggio Italia/Italyscapes la prima antologica e il libro sul paesaggio italiano, edito da Marsilio Editore. Per lo stesso autore successivamente cura i progetti Metamorfosi. La città che sale, presentato in occasione di EXPO 2015 accompagnato dalla pubblicazione sulla città di Milano; Mexico. Magico Vivere; ReadyMade; AriDadaKali, progetto testimonial per la manifestazione Parma360 Festival della Creatività Contemporanea. L’ultimo progetto dal titolo Portraits, edito da Silvana Editoriale, è il primo libro che ripercorre la ricerca dell’artista sui suoi celebri ritratti.
Ha inoltre curato la pubblicazione ISP – Italian Street Photography. La Fotografia di Strada in Italia, Volume Uno.
Libri in fase di pubblicazione: Roma55 di Maurizio Galimberti (SilvanaEditoriale) e Malacarne di Francesco Faraci (Crowdbooks Edizioni).
Attualmente è curatrice della galleria “due piani” di Pordenone e collabora con gallerie d’arte contemporanea, per mostre fotografiche di autori italiani.
Come lettore portfolio partecipa a manifestazioni di settore, tra le quali: Photolux Festival – Biennale Internazionale di Fotografia, SIFEST – Savignano Immagini Festival, Portfolio Italia 2015 Gran Premio Apromastore – Pentax, Portfolio Italia 2016 Gran Premio Hasselblad.
È inoltre contributing editor per le riviste IL FOTOGRAFO Gruppo Sprea Editori e  EYESOPEN!


Articoli Simili