Photolux con Paolo Verzone per l’emergenza Covid-19

Photolux ha organizzato una mostra online e offline, lanciata per proseguire l’esplorazione dell’universo fotografico anche in un momento nel quale l’arte è fisicamente inaccessibile. Aurora Borealis ha presentato in anteprima 9 immagini tratte dal lavoro di Paolo Verzone realizzato alle Isole Svalbard.

La mostra, allestita presso la sede di Photolux, è stata aperta, ma chiusa al pubblico, dal 7 al 13 aprile 2020.

Perché “aprire” una mostra fotografica chiusa al pubblico? Perché questo apparente controsenso?

Per due motivi:
> durante il lockdown per l’emergenza Covid-19 alcune mostre fotografiche in corso sono state temporaneamente chiuse al pubblico; altre hanno visto l’inaugurazione, programmata proprio per il giorno in cui è iniziato il periodo di “clausura”, rimandata in data da destinarsi. Questa, invece, così allestita, è stata l’unica mostra che non ha potuto essere vista da nessuno. Tuttavia è stata presentata ed è stata visibile tramite i canali social di Photolux. La mostra rappresenta inoltre l’anteprima della mostra che vedrà la luce il prossimo anno in occasione del lancio di un lavoro più ampio commissionato all’autore da “MARE”, l’editore tedesco che ne pubblicherà anche il libro nel 2021
> ciascuna delle fotografie in mostra, stampata su carta Hahnemühle Baryta in formato 60x80cm, firmata e autenticata, è stata, per tutta la durata dell’evento, in vendita al prezzo di € 1500 in un’edizione limitata di 3 copie realizzata esclusivamente per questa occasione.

Abbiamo raccolto 6.000 € che, detratte le spese per la stampa, sono stati devoluti alla Protezione Civile per supportare l’acquisto di materiale medico necessario ad affrontare l’emergenza Coronavirus. Un piccolo contributo per le fotografie di un grande autore con cui abbiamo potuto dare concretamente una mano a chi lavora in prima linea per fronteggiare l’epidemia.

La mostra si compone di 9 fotografie. Ad eccezione di un paesaggio di grande formato (70x105cm) che rappresenta un’aurora boreale – e dà il titolo alla mostra – le altre immagini (formato 60x80cm) sono ritratti di membri della Guardia Costiera Norvegese, a bordo della nave “KV SVALBARD “ di pattuglia nelle acque delle Isole Svalbard.


Clicca QUI per accedere alla VISITA VIRTUALE degli spazi della mostra.


//
Fotografie: Paolo Verzone
Mostra a cura di: Enrico Stefanelli
Allestimenti: Tommaso Stefanelli
Stampe in mostra: Foto Alcide – Lucca
Video: Paolo Marchetti / Marketplace Media Services
Allestimento mostra 3D: Dario Orlandi
Graphic design: eee studio
Comunicazione: Laura Girasole
Partner: intarget

//
info
tel: +39 0583 53003
email: info@photoluxfestival.it

N° 3
N° 1
Aggiungi
IMG_7559
N° 2
Aggiungi
003A-229-147-Portrait-09CF032418
N° 3
Aggiungi
262-CF033584
N° 4
Aggiungi
CF033915 1-2
N° 5
Aggiungi
N° 4
N° 6
Aggiungi
N° 5
N° 7
Aggiungi
N° 7
N° 8
Aggiungi
N° 8
N° 9
Aggiungi

Step 1

Compila la form e invia il tuo ordine

Cliccando su Conferma ordine dichiari di aver letto e accettato la nostra Privacy Policy

Aggiungi qualcosa all'ordine per continuare

Step 2

Fai la tua donazione per completare l’ordine