Laboratorio partecipato di indagine visuale con AROUND THE WALK

ATW6

LABORATORIO PARTECIPATO DI INDAGINE VISUALE IN CAMMINO
a Lucca, il 14 Ottobre (on line) e il 23-24 Ottobre 2021 (in presenza)

Il laboratorio a cura dal gruppo Around The Walk, e promosso dalla Bibilioteca Civica Agorà di Lucca, Photolux e Immagina Festival, pone la finalità di un’indagine collettiva del territorio lucchese – nello specifico dell’acquedotto Nottolini – attraverso l’unione della pratica del cammino a quella della produzione espressiva multidisciplinare in ambito visuale.
La pratica del cammino viene qui intesa come strumento efficace di raccolta di dati finalizzati ad una comprensione profonda delle dinamiche che animano un territorio.
Il laboratorio vuole offrire inoltre uno spunto di riflessione sul paesaggio contemporaneo e del delicato rapporto uomo-natura e dell’antropizzazione di una porzione di lucchese.

 

 

COME

Il laboratorio si divide in due parti, una prima teorica, fruibile on line e una seconda in presenza di tipo pratico-laboratoriale articolata in due momenti distinti durante il fine settimana.
La parte pratica inizierà il sabato e vedrà i partecipanti del laboratorio camminare sul percorso dell’acquedotto Nottolini impegnati sia nella produzione di immagini fotografiche, che nella raccolta di diversi materiali necessari il giorno seguente.
La domenica infatti, il laboratorio troverà compimento nell’allestimento di una mostra estemporanea di immagini e di “paesaggi tascabili”, opere realizzate collettivamente attraverso una pratica artistica consolidata nella quale i partecipanti saranno guidati da Around the Walk, e che prevede l’utilizzo dei materiali poveri reperiti in cammino oltre che di stampe.  

 

DOVE E QUANDO

Giovedì 14 Ottobre 2021 alle ore 18.00 sarà possibile seguire on line alla lezione “Il gesto del cammino nella storia dell’arte” di Pietro Vertamy fondatore del gruppo informale di esplorazione del territorio a piedi Around the Walk.
L’excursus storico e di analisi delle pratiche artistiche del ‘900 interessate dal gesto del cammino, vuole essere un momento didattico, ma anche e soprattutto di stimolo e arricchimento personale, propedeutico alla successiva parte laboratoriale. 

Sabato 23 Ottobre 2021 alle ore 09.00 si partirà per camminare dal Duomo di Lucca, lungo il percorso dell’acquedotto Nottolini. Un piccolo briefing pre partenza, fornirà ai partecipanti alcuni consigli e info utili sul come approcciarlo e geo referenziarlo al fine del laboratorio. La camminata si sviluppa su un percorso di circa 14 km totali (A/R) su fondo misto assolutamente praticabile, ed è quindi adatta a chiunque, anche al camminatore non particolarmente allenato, se e solo se fornito di scarpa da cammino chiusa e comoda.
Ogni partecipante provvederà autonomamente al proprio pranzo.

Domenica 24 Ottobre 2021 alle ore 10.00 presso la Biblioteca Civica Agorà si potrà invece partecipare alla produzione delle opere e all’allestimento in mostra di esse attraverso la selezione delle fotografie realizzate in cammino, la loro stampa su piccolo formato e la produzione dei “paesaggi tascabili, guidati dal gruppo informale Around the Walk.

 

CHI

Around The Walk è un “laboratorio errante di indagine visuale” che nasce nel 2014 da un’idea dei fotografi Pietro Vertamy e Ilaria Di Biagio.
I progetti di Around the Walk prendono spunto dalla creazione e mappatura di itinerari ex novo da percorrere a piedi ai quali affiancare attività di indagine sul territorio in chiave artistica ed espressiva multidisciplinare.
Around the Walk considera lo slow, la lentezza come un valore, strumento di comprensione profonda degli accadimenti naturali del territorio e della relazione dell’uomo con esso. Animati dallo spirito di tutela ambientale e di riscoperta del paesaggio contemporaneo, Ilaria e Pietro percorrono lunghe distanze a piedi in Italia ed Europa, e i loro percorsi trovano compiutezza in attività correlate e specifiche che rendono ogni viaggio un evento unico e irripetibile. Spaziando dalla fotografia all’illustrazione, come dalla scrittura alla musica e alle arti performative, Around The Walk indaga e documenta il sentire umano in maniera riflessiva e lenta.
Tutti le mappature realizzate da Around The Walk, sono consultabili e fruibili in maniera del tutto gratuita sul sito www.ammappalitalia.it, la prima enciclopedia libera del cammino italiano fondata da Marco Saverio Loperfido della quale Pietro e Ilaria sono soci ed agitatori.


Per info e iscrizioni: info@bibliotecaagora.it – 0583 445716


Articoli Simili