Arianna Rinaldo

Arianna Rinaldo by Brian Finke

Arianna Rinaldo è una libera professionista che si occupa di fotografia a tutto campo, dall’editing fotografico, alla curatela di mostre e progetti editoriali, all’insegnamento. Dirige la rivista spagnola OjodePez, trimestrale dedicato alla fotografia documentaristica, pubblicato da LaFabrica, Madrid. Nel 2012 è stata nominata direttore artistico di Cortona On The Move, festival internazionale dedicato alla fotografia in Viaggio.
La relazione con la fotografia inizia nel 1998, quando a New York diviene direttore dell’archivio dell’agenzia Magnum Photos. Tornata in Italia nel 2001, é dapprima photo editor della rivista Colors, per la quale commissiona progetti di documentazione e di ricerca a numerosi fotografi internazionali. Dal 2008 al 2011 è stata photo consultant per D, il supplemento settimanale del quotidiano La Repubblica. Arianna collabora con le maggiori case editrici a progetti speciali, restyling, numeri zero, offrendo consulenze editoriali di ricerca. Negli anni è stata invitata innumerevoli volte come reviewer alle letture di portfolii dei più importanti festival fotografici in Europa e nel mondo (tra cui Fotofest a Houston, USA; Fotobild a Berlino, Germania; Format a Derby, UK; PhotoEspaña a Madrid, Spagna; Kaunas Photo Days, Lituania; Lensculture a Parigi, Les Rencontres de la Photographie a Arles e Visa pour l’Image in Perpignan, Francia), e come membro di giurie internazionali (World Press Photo 2009, Czech Press Photo 2010, FNAC Talento Fotografico 2011, La Caixa Fotopres 2012, OjodePez Award for Human Values, tra gli altri).
Nel 2012 si trasferisce a Barcellona, dove continua a portare avanti progetti fotografici a livello internazionale, insieme alla consulenza e l’insegnamento


Articoli Simili