Gabriele Croppi| La città metafisica


Location: **coming soon**
Date:
  13 – 14 luglio 2019, 9:00 – 17:00
Prezzo: 250,00 euro


La città metafisica |
Fotografia di Paesaggio Urbano, con un’appendice alla fotografia in B/N

Le due giornate di corso intensivo saranno dedicate alla tematica del paesaggio urbano, nelle varie declinazioni di genere: dalla street photography, alla fotografia di architettura, passando per la fine art.

La prima parte del workshop sarà dedicata alla conoscenza dei partecipanti, e a una brevissima lettura/condivisione dei portfolio. Seguiranno una parte discorsiva sulla tematica del paesaggio urbano nelle sue varie declinazioni, e alle sue relazioni con le altre arti figurative.

La seconda parte della prima giornata riguarderà la tecnica e sarà propedeutica alla seconda giornata di workshop, dedicata alla ripresa e all’interpretazione della città.  In particolare, verranno affrontate alcune situazioni direttamente sul campo, con specifiche modalità di ripresa e relativa post-produzione.
La prima giornata si concluderà con un’appendice serale dedicata alla fotografia fine art in B/N.
La seconda giornata sarà dedicata alla ripresa attiva, alla post-produzione, e alla presentazione del lavoro finale.

Sintesi del programma:
Primo giorno
Registrazione, presentazione del lavoro di Gabriele Croppi e visione dei portfoli dei partecipanti.
Inroduzione alla tematica del paesaggio urbano.
Riprese demo sul campo e successiva post-produzione esemplificativa.
Cena libera
Appendice serale dedicata alla fotografia fine art in BN

Secondo giorno
Ripresa attiva, post-produzione, e presentazione del lavoro finale.


BIO

Gabriele Croppi (1974) si diploma in Fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra fotografia ed altre arti, come la pittura, la letteratura, il cinema e l’archittetura. La sua ricerca Metafisica del Paesaggio Urbano ha ricevuto numerosi premi internazionali fra cui l’I.P.A. (International Photography Awards 2012, 2013 e 2014) ed il Golden Camera Awards (2013).

Vive in Italia lavorando nel settore dell’editoria e del collezionismo fotografico. Da anni, presso l’Istituto Italiano di Fotografia, propone un seminario intitolato “Scolpire la fotografia”. È attualmente impegnato nella realizzazione di un libro e di un film dedicati alla figura del poeta portoghese Fernando Pessoa.


Articoli Simili