Approccio alla luce naturale
Incontro con Paolo Verzone

Location: Complesso di San Micheletto, via San Micheletto, 3, Lucca
Data: 27 Maggio 2022, dalle 10:00 alle 19:00
Costo: 150,00 €

Una giornata intensiva dove Paolo Verzone racconterà il suo approccio personale alla luce naturale.

Il workshop si svolgerà al mattino con un’introduzione all’uso della luce nel ritratto ambientato, nel pomeriggio invece ci sarà una sessione di shooting dove verrà mostrato ai partecipanti l’approccio di Paolo Verzone alla luce ambientata e i suoi possibili utilizzi.


Biografia

Paolo Verzone (Torino, 1967) vive tra l’Italia, la Francia e la Spagna. Parigi. È membro di Agence VU dal 2003. Da oltre trenta anni, Paolo Verzone fotografa il mondo intorno a sé. Fin dall’inizio della sua carriera di fotografo, collabora con riviste europee e internazionali documentando un mondo in continuo movimento e i cambiamenti della società contemporanea.
Con rigore e eclettismo copre sia assegnati di quotidiani e riviste sia progetti personali a lungo termine, spaziando dalla fotografia documentaria al ritratto. Dal bianco al nero al colore, utilizzando sia l’analogico sia il digitale. Nel tempo il suo interesse si è focalizzato soprattutto sulle persone e ha concentrato il suo lavoro sul ritratto ambientato. Lavora con il medio formato, che impone un focus sul soggetto, presentato a figura intera. I suoi ritratti riflettono sempre sulla molteplicità e la singolarità dell’individuo, come accade nelle serie Seeuropeans (1994/2002) e Moscow Project(1991/2001) realizzate insieme ad Alessandro Albert.
Le sue fotografie sono conservate in molte collezioni internazionali, Victoria & Albert Museum (Londra), Bibliothèque Nationale de France (Parigi), Instituto Nazionale della Grafica (Roma), per citarne alcune.


In collaborazione con Spazio Fotografia San Zenone e Canon Italia.